Cosa fa la commissione bilancio?
Sommario
- Cosa fa la commissione bilancio?
- Cosa sono le commissioni in sede referente nel procedimento ordinario dell iter della legge?
- Quali sono le commissioni che possono essere create all'interno del Parlamento?
- Cosa sono le Commissioni in Senato?
- Cosa sono le Commissioni del Senato?
- Quali sono le fasi di approvazione di una legge?
- Quando è che una commissione opera in sede referente nell'esame e approvazione di una legge?
- Come lavorano le Commissioni?
Cosa fa la commissione bilancio?
V Commissione Bilancio, tesoro e programmazione: bilancio; tesoro; programmazione, compresa la disciplina generale degli interventi nelle aree depresse; politica finanziaria; politica monetaria; aspetti generali della politica di privatizzazione e determinazione dei relativi profili ordinamentali.
Cosa sono le commissioni in sede referente nel procedimento ordinario dell iter della legge?
La commissione parlamentare incaricata di esaminare il progetto di legge può operare in: Sede referente: Si tratta della sede in cui le commissioni operano seguendo il normale iter legis ordinario; è sempre obbligatorio (art. 72, 4° comma Cost.) ... Alla discussione segue un voto sul progetto di legge.
Quali sono le commissioni che possono essere create all'interno del Parlamento?
All'interno del Parlamento si distinguono due diverse tipologie di commissioni: le commissioni permanenti, create autonomamente da ciascuna camera, che svolgono un ruolo fondamentale nell'ambito dell'iter legislativo (commissione in sede referente, redigente o legislative) e commissioni d'inchiesta, la cui istituzione ...
Cosa sono le Commissioni in Senato?
La commissione parlamentare è un organo collegiale del Parlamento della Repubblica Italiana, previsto dall'articolo 72 della Costituzione, al quale vengono assegnati i disegni di legge prima che essi vengano discussi in sede parlamentare.
Cosa sono le Commissioni del Senato?
Una commissione parlamentare è un collegio endorganico, composto da un numero di parlamentari incaricati di esaminare una determinata materia o una singola questione, attribuita alla sua competenza dal regolamento, da una delibera o, in alcuni casi dalla legge.
Quali sono le fasi di approvazione di una legge?
la presentazione del progetto di legge (iniziativa legislativa) l'approvazione della Camera a cui è stato presentato per prima. ... la promulgazione da parte del Presidente della Repubblica (che può rinviare la legge alle Camere per un riesame), la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale e la sua entrata in vigore.
Quando è che una commissione opera in sede referente nell'esame e approvazione di una legge?
Il progetto di legge viene dapprima assegnato alla Commissione parlamentare competente per materia, che svolge un'istruttoria, prepara un testo da sottoporre all'Assemblea e presenta una relazione (per questo si dice che la Commissione opera in sede referente).
Come lavorano le Commissioni?
Una commissione parlamentare è un collegio endorganico, composto da un numero di parlamentari incaricati di esaminare una determinata materia o una singola questione, attribuita alla sua competenza dal regolamento, da una delibera o, in alcuni casi dalla legge.