Come iscriversi al SSN Piemonte?
Sommario
Come iscriversi al SSN Piemonte?
Per iscriversi è necessario recarsi presso lo sportello Ufficio scelta e revoca del medico della propria Azienda sanitaria, portando con sé:
- il codice fiscale.
- il certificato di residenza (o autocertificazione)
Come verificare se si è iscritti al SSN?
Tramite l'applicazione "Verifica dello stato della Tessera Sanitaria", disponibile sul Portale. Dopo aver inserito il proprio codice fiscale, il Sistema TS rilascerà uno dei seguenti avvisi: "Non sono presenti Tessere Sanitarie": è necessario rivolgersi alla ASL di competenza.
Chi ha diritto al servizio sanitario nazionale?
Hanno diritto all'Iscrizione Sanitaria Nazionale tramite l'Anagrafe Sanitaria dell'ULSS di residenza: Il CITTADINO ITALIANO RESIDENTE. Il CITTADINO COMUNITARIO RESIDENTE a cui la normativa vigente riconosce il diritto all'iscrizione obbligatoria: LAVORATORE DIPENDENTE.
Come iscrivere neonato al SSN?
Quando nasce un bambino i genitori (o un loro delegato) si devono recare ad uno degli Sportelli Amministrativi del Distretto per le pratiche di iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale, la scelta del Pediatra di Libera Scelta e il rilascio della Tessera Sanitaria.
Dove si fa l'iscrizione al SSN?
Per iscriversi al Servizio sanitari nazionale occorre recarsi negli uffici dell'Azienda sanitaria della zona di residenza portando:
- un documento di riconoscimento valido: ad esempio la patente, la carta d'identità, il passaporto;
- il codice fiscale;
Come usufruire del servizio sanitario nazionale?
Per richiederlo bisogna recarsi agli sportelli abilitati presso le Aziende sanitarie del territorio. Tutti i bambini nati in Italia e gli stranieri residenti in Italia e muniti di regolare permesso di soggiorno devono essere iscritti al Servizio sanitario.
Come richiedere la tessera sanitaria cittadino straniero?
I cittadini stranieri che intendono richiedere la tessera sanitaria devono iscriversi al Servizio Sanitario Nazionale (SSN). L'iscrizione al Servizio sanitario nazionale ha normalmente la stessa validità della durata del permesso di soggiorno.