Cosa provoca la zanzara del Nilo?
Cosa provoca la zanzara del Nilo?
Circa una persona su 150 con infezione da WNV svilupperà una grave forma neuro-invasiva. I sintomi più gravi possono includere febbre alta, mal di testa, torcicollo, stato confusionale, disorientamento, coma, tremori, convulsioni, debolezza muscolare, perdita della vista, intorpidimento e paralisi.
Come si prende la febbre del Nilo?
La Febbre del Nilo si trasmette dai volatili all'uomo attraverso la puntura di zanzara.
Quali sono le cause dell'encefalite da West Nile?
- Nell'encefalite da West Nile, inoltre, possono manifestarsi paralisi (agli arti o al cranio) determinate da lesioni focali, tremori e difficoltà nel controllo dei movimenti. La diagnosi di infezione da virus West Nile viene effettuata attraverso test di laboratorio (ELISA o immunofluorescenza per il riscontro di anticorpi delle classi IgM o IgG ).
Cosa è la febbre West Nile?
- La febbre West Nile (West Nile Fever) è una malattia provocata dal virus West Nile (West Nile Virus, Wnv), un virus della famiglia dei Flaviviridae isolato per la prima volta nel 1937 in Uganda, appunto nel distretto West Nile (da cui prende il nome).
Come si effettua l'infezione da virus West Nile?
- La diagnosi di infezione da virus West Nile viene effettuata attraverso test di laboratorio (ELISA o immunofluorescenza per il riscontro di anticorpi delle classi IgM o IgG ). La comparsa nel siero di anticorpi di tipo IgM coincide con il termine della viremia. Al momento, non esiste una terapia specifica per l'infezione da virus West Nile.