Come indire uno sciopero?

Come indire uno sciopero?

Come indire uno sciopero?

E' possibile indire lo sciopero breve di una o più ore durante l'orario di lavoro. La Rsu deve proclamare lo sciopero con un preavviso di 10 giorni.

Quali sono i limiti del diritto di sciopero?

Dal punto di vista dell'interesse dell'imprenditore, il limite (esterno) al diritto di sciopero è costituito non più dalla perdita sproporzionata di produzione, come nella superata teoria del danno ingiusto, bensì dalla necessità di tutelare il potenziale produttivo delle aziende.

Perché lo sciopero è un diritto e non una semplice libertà?

Gli unici limiti al diritto di sciopero riconosciuti dalla giurisprudenza sono limiti esterni. Essi sono costituiti dagli altri diritti parimenti tutelati dalla Costituzione, come il diritto alla vita e all'integrità fisica ad esempio, ma anche altri come la libertà di iniziativa economica sancita dall'art.

Quando si deve comunicare lo sciopero a scuola?

Il sindacato che proclama lo scioperocomunicazione all'amministrazione scolastica 10 giorni prima (in caso di sciopero di più comparti) o 15 giorni (in caso di sciopero del solo comparto scuola). L'Amministrazione trasmette alla stampa, alla Radio ed alla Televisione le modalità dello sciopero.

Chi organizza gli scioperi?

Il Dipartimento, su apposita delega del Presidente del Consiglio dei Ministri, si occupa degli scioperi indetti a livello nazionale e interregionale, riguardanti il pubblico impiego quali, ad esempio, il personale dei Ministeri, dei Comuni, delle Agenzie fiscali nonché i Vigili del fuoco.

Chi non aderisce allo sciopero?

Crumiro è il termine con cui si indica – con accezione tendenzialmente negativa – un lavoratore che non aderisce a uno sciopero e non sospende la sua prestazione di lavoro, indipendentemente da quanto determinato in sede sindacale, col possibile effetto di diminuire l'impatto e l'efficacia dello sciopero stesso e, ...

Quali servizi per i cittadini sono garantiti durante lo sciopero?

diritti sociali (l'assistenza, la previdenza sociale, l'istruzione etc.). ... Sono, dunque, quei servizi pubblici, attraverso i quali si tutelano gli anzidetti diritti costituzionali dei cittadini (Alaimo, A., La legge n. 1, dopo la novella del 2000 (legge n.

Quanti giorni si può scioperare?

Ciascuna azione di sciopero, anche se trattasi di sciopero breve, non superare, per ciascun ordine di scuola, i due giorni consecutivi e tra un'azione e la successiva deve intercorrere un intervallo non inferiore a 7 giorni.

Quali sono le diverse tipologie di sciopero?

Tipologie di sciopero sciopero a singhiozzo: brevi pause di sciopero alternate a brevi riprese di lavoro; a scacchiera: diversi comparti di una stessa azienda si alternano in fasi diverse di sciopero, alternando tempi.

Come si può fare uno sciopero?

  • Sciopero: come si può fare. Condizione fondamentale per poter fare sciopero è quella di non compromettere altri diritti garantiti dalla Costituzione (pensiamo al diritto alla vita in caso di una protesta nel reparto ostetricia di un ospedale o alla libertà di iniziativa economica, ecc.) o dall’ordinaria legislazione. Non deve, inoltre:

Come si proclama uno sciopero?

  • Tutte le regole sulla proclamazione di uno sciopero: preavviso al datore, sciopero individuale, motivazioni, retribuzione, licenziamento, picchettaggio, servizi pubblici essenziali. La modalità più comune di attuazione dello sciopero consiste nell’ astensione collettiva dal lavoro concordata da una pluralità di lavoratori.

Qual è la modalità più comune di attuazione dello sciopero?

  • La modalità più comune di attuazione dello sciopero consiste nell’astensione collettiva dal lavoro concordata da una pluralità di lavoratori.

Post correlati: