Come si producono i nanotubi di carbonio?
Sommario
- Come si producono i nanotubi di carbonio?
- A cosa servono i nanotubi?
- Cosa sono Fullerene e nanotubi?
- Quale strumento utilizzano i due scienziati per isolare il grafene?
- Che proprietà ha il grafene?
- Qual è la tossicità dei nanotubi di carbonio?
- Quali sono le proprietà di un nanotubo?
- Cosa è un nanotubo a parete multipla?
Come si producono i nanotubi di carbonio?
Nel processo di ablazione laser, un laser pulsante vaporizza un bersaglio di grafite all'interno di un reattore ad alta temperatura, mentre un gas inerte viene iniettato nella camera di reazione. Nanotubi si sviluppano sulle superfici più fredde del reattore proprio come si condensa il carbonio vaporizzato.
A cosa servono i nanotubi?
Questo li rende funzionali per numerose applicazioni e diversi settori industriali quali il tessile, rendendo i tessuti da antistatici a conduttivi, il settore ceramico, per esempio incrementando la conduzione del calore in un ambiente indoor ed ottenere un ambiente climatico con elevato risparmio emergetico, nel ...
Cosa sono Fullerene e nanotubi?
Le molecole di fullerene, costituite interamente di carbonio, assumono una forma simile a una sfera cava, a un ellissoide o a un tubolare. I fullereni di forma simile a una sfera o a un ellissoide sono chiamati buckyball mentre quelli di forma tubolare sono chiamati buckytube o nanotubi di carbonio.
Quale strumento utilizzano i due scienziati per isolare il grafene?
L'esfoliazione meccanica è il metodo più semplice e accessibile per isolare fiocchi di grafene della dimensione di alcuni micron quadri, utili per la ricerca di base sulle sue proprietà.
Che proprietà ha il grafene?
Ha la resistenza teorica del diamante e la flessibilità della plastica. Con un solo atomo di spessore, il grafene è oggi la sostanza più sottile e sexy al mondo. Ha molte proprietà: conduce l'elettricità, è flessibile ed è uno dei materiali più forti conosciuti sul pianeta.
Qual è la tossicità dei nanotubi di carbonio?
- La tossicità dei nanotubi di carbonio è un importante questione in nanotecnologia. Le ricerche sono iniziate ancora da poco e attualmente sono in corso numerosi studi per verificare la possibilità di rischi per la salute dovute all'ingestione o all'inalazione di nanotubi.
Quali sono le proprietà di un nanotubo?
- I nanotubi hanno invece mostrato sorprendenti proprietà di conduttività che cambiano secondo la loro geometria: alcuni mostrano un comportamento metallico, altri comportamento metallico o semiconduttore a seconda dei casi. È stato notato anche che, in determinate condizioni, gli elettroni possono passare all'interno di un nanotubo senza ...
Cosa è un nanotubo a parete multipla?
- nanotubo a parete multipla o MWCNT ( Multi-Walled Carbon NanoTube ): formato da più fogli avvolti coassialmente uno sull'altro. Il corpo del nanotubo è formato da soli esagoni, mentre le strutture di chiusura sono formate da esagoni e pentagoni, esattamente come i fullereni.