Che compito ha l armatore?
Sommario
- Che compito ha l armatore?
- Perché si dice armatore?
- Cosa intendiamo per equipaggio di una nave?
- Cosa si intende per dichiarazione dell armatore?
- Cosa sono i carati di una nave?
- Quali funzioni pubbliche sono attribuite al comandante della nave?
- Chi sono gli armatori italiani?
- Cosa fa il capitano di una nave?
- Chi è il comandante di una nave?
![Che compito ha l armatore?](https://i.ytimg.com/vi/2p98UBEFlfc/hq720.jpg?sqp=-oaymwEcCOgCEMoBSFXyq4qpAw4IARUAAIhCGAFwAcABBg==&rs=AOn4CLAf1JDPWqCyXzvaiaLY-Qk2Tj9uFQ)
Che compito ha l armatore?
- È colui che impiega una nave per uno o più viaggi o spedizioni, munendola degli oggetti a ciò necessarî e affidandola a un capitano o padrone, sia egli o no il proprietario. L'armatore nel diritto greco. ... Della nave dispone senza restrizioni, ma non è detto che debba esserne sempre il proprietario.
Perché si dice armatore?
L'armatore (sostantivo maschile, dal latino armator, -oris, derivato di armare, "allestire") è colui che ha l'esercizio della nave, indipendentemente dell'esserne o meno il proprietario.
Cosa intendiamo per equipaggio di una nave?
Un equipaggio è un gruppo di più persone accomunate dal proprio lavoro e/o interessi. La parola è un francesismo, che ha come radice la parole équip - squadra e viene generalmente usata per indicare chi lavora a bordo di veicolo: nave, aereo, carrarmato, nave spaziale etc.
Cosa si intende per dichiarazione dell armatore?
Art. 265 - Dichiarazione di armatore Chi assume l'esercizio di una nave deve preventivamente fare dichiarazione di armatore all'ufficio di iscrizione della nave o del galleggiante. Quando l'esercizio non è assunto dal proprietario, se l'armatorE Non vi provvede, la dichiarazione può essere fatta dal proprietario.
Cosa sono i carati di una nave?
Carato – in nautica designa la proprietà della 24ª parte di un'imbarcazione: tale pratica di suddividere la proprietà di un'imbarcazione era in uso specialmente nei secoli passati quando gli armatori preferivano distribuire il rischio molto alto della perdita di un'imbarcazione acquisendo quote di proprietà in molte ...
Quali funzioni pubbliche sono attribuite al comandante della nave?
Il comandante ha inoltre funzioni di: - ufficiale di polizia, sicurezza e custodia; - ufficiale di stato civile: redige atti di nascita, morte e scomparizione in mare, celebra il matrimonio; - notaio: riceve testamenti.
Chi sono gli armatori italiani?
C
- Raffaele Cafiero.
- Filippo Calendario.
- Giovanni Cappello.
- Agostino Chigi.
- Francesco Coppola.
- Loise Coppola.
- Andrea Corrado.
- Giacomino Costa.
Cosa fa il capitano di una nave?
A bordo, con nave in corso di navigazione, quale "Capo della spedizione", ovvero quale "Capo della comunità viaggiante", il comandante assume funzioni di ufficiale di stato civile, di ufficiale di polizia giudiziaria, di tutore a bordo della pubblica sicurezza e di capo e responsabile della polizia di bordo.
Chi è il comandante di una nave?
Il comandante della nave è nominato dall'armatore che può in qualsiasi momento dispensarlo dal comando. Egli, capo della spedizione, ha diverse funzioni e obblighi. Un comandante di una nave italiana deve essere cittadino italiano e deve possedere un titolo professionale che l'abilita al comando.