Cos'è il buco dell'ozono cause e conseguenze?
Cos'è il buco dell'ozono cause e conseguenze?
Buco nell'ozono. Il buco nell'ozono è la riduzione dello spessore dello strato di ozono nell'atmosfera terrestre, la fascia che ci protegge dai raggi solari più nocivi. È causato dal rilascio di alcune sostanze inquinanti da parte dell'uomo, sia dalle attività produttive che di consumo.
Dov'è localizzato il buco dell'ozono?
L'ozono è un gas naturale della stratosfera che protegge la vita sul pianeta dalle radiazioni ultraviolette del Sole e il cosiddetto "buco" si forma ogni anno sull'Antartide.
Come si forma l ozono in atmosfera?
L'ozono atmosferico si forma nella stratosfera, a un'altezza di oltre 20 chilometri, per l'azione dei raggi ultravioletti del sole sull'ossigeno dell'aria. L'energia delle radiazioni solari rompe la molecola di ossigeno nei due atomi che la compongono.
Quali sono le conseguenze del buco dell'ozono?
Quest'ultimo è quello definito come “buco dell'ozono”, che è la causa invisibile di diverse malattie, quali:
- danni agli occhi (cecità, cataratta e cancro);
- alterazioni del sistema immunitario;
- tumori alla pelle, melanomi, carcinomi (e associate mortalità);
- accelerazione del fotoinvecchiamento.
Perché i CFC sono ancora un problema?
I clorofluorocarburi sono inquinanti organici persistenti, cioè rimangono nell'ambiente per decenni. Quando raggiungono la stratosfera, la luce solare li spezza, liberando il cloro che a sua volta reagisce con le molecole di ozono, distruggendole.
Perché il buco dell'ozono si è chiuso?
Il buco dell'ozono antartico da record del 2020 si è finalmente chiuso alla fine di dicembre, dopo una stagione eccezionale a causa delle condizioni meteorologiche naturali e della continua presenza di sostanze che riducono lo strato di ozono nell'atmosfera.