Perché sono vietati i datteri di mare?

Perché sono vietati i datteri di mare?

Perché sono vietati i datteri di mare?

L'estrazione di questi mitili richiede lo smantellamento delle rocce in cui crescono. Questa pratica può portare alla “desertificazione” della costa con la distruzione di interi habitat. Per questo motivo, molti stati hanno vietato la pesca dei datteri di mare.

Che sapore hanno i datteri di mare?

Il dattero di mare (Lithophaga lithophaga) è un mollusco bivalve di colore marrone-rossiccio che si insedia all'interno delle rocce calcaree e dal sapore a metà tra cozza e ostrica.

Cosa sono i datteri marini?

I datteri di mare sono molluschi bivalvi (o lamellibranchi) commestibili. La loro prelibatezza li ha resi un prodotto della pesca molto ambito ed apprezzato, ma anche protetto in parecchie zone del pianeta. In italia e in altri Paesi, il dattero di mare è infatti considerato una specie protetta.

Quanto costa un dattero di mare?

Un mercato nero fiorente Non a caso, il prezzo di listino dei datteri di mare, che si annidano negli anfratti delle rocce calcaree, può superare di gran lunga quello delle ostriche, raggiungendo al mercato nero i 100 euro al chilo (cifra che raddoppia durante le feste).

Quanto costano al kg datteri di mare?

E' vietata la pesca di questi molluschi dal guscio marrone perchè si tratta di una specie protetta che impiega fino a 30 anni per raggiungere il suo habitat. Nonostante ci siano leggi specifiche che ne impediscono la pesca i datteri di mare vengono venduti fino a 200 euro al chilo sul mercato nero.

Quanto costano i datteri al kg?

Confronta 4 offerte per Datteri Medjoul Kg a partire da 14,84 €

Quanto impiega un dattero di mare a crescere?

20 anni I datteri di mare si riproducono nel periodo estivo (luglio e agosto) ed hanno una crescita molto lenta, impiegano circa 20 anni per arrivare a misurare 5 cm: anche per questo sono protetti e pescarli è vietatissimo! Questi molluschi vivono incastonati dentro le rocce dei fondali marini costituite da calcare.

Post correlati: