Dove si trova l'isola di Mompracem?

Dove si trova l'isola di Mompracem?

Dove si trova l'isola di Mompracem?

- (Adnkronos) - L'isola di Mompracem, in Malesia, esiste davvero. Il mitico luogo in cui lo scrittore veronese Emilio Salgari () ambiento' numerosi romanzi di avventure, come ''Le tigri di Mompracem'' e ''Sandokan alla riscossa'', si trova infatti al largo della costa orientale del Borneo.

Cosa significa Mompracem?

Mompracem è una isola immaginaria che compare nella serie letteraria del ciclo indo-malese di Emilio Salgari; l'isola è il covo di Sandokan e dei suoi fedeli uomini, i Tigrotti di Mompracem.

Come finisce Le tigri di Mompracem?

Finale della storia Il romanzo Le Tigri di Mompracem, di Salgari, si conclude con il protagonista che incita il suo braccio destro Yanez a virare il timone del suo veliero, verso le terre di Giava.

Come finisce la storia di Sandokan?

Sandokan è condannato a morte. Prima dell'esecuzione, durante l'ultimo saluto, Sandokan confida a Marianna il suo piano e ingerisce una dose di veleno che gli procura una morte apparente. Viene così gettato in mare e il suo corpo viene recuperato da Yanez e i Tigrotti.

Dove si trova l'isola di Borneo?

Borneo La maggiore delle Grandi Isole della Sonda (778.028 km2 con 12.844.500 ab. nel 2006), situata fra il Mar Cinese Meridionale , il Mare di Giava e il Mar della Sonda, e separata dalle Filippine dal Mar Sulu e da Celebes dallo Stretto di Makassar .

Cosa significa il nome Sandokan?

Secondo una teoria, il nome Sandokan fu ispirato a Salgari dal nome di un centro costiero sito nel Borneo nord-orientale, Sandakan, che significa "pegno scaduto": la città fu infatti lasciata in pegno dal Sultano di Sulu al governatore locale come garanzia di un prestito che poi non restituì mai.

Post correlati: