Quando nasce la figura del direttore generale?
Sommario
- Quando nasce la figura del direttore generale?
- Cosa vuol dire direttore generale?
- Quanto rimane in carica un direttore generale?
- Chi è il direttore generale di un ospedale?
- Quali poteri ha il direttore generale presso le aziende sanitarie?
- Che differenza c'è tra amministratore delegato e direttore generale?
- Come viene nominato il direttore generale delle Asl?
- Come diventare direttore generale Asst?
- Come si diventa direttore generale di un ospedale?
- Quando deve essere nominato il direttore generale?
- Come viene attribuito il titolo di direttore generale?
- Chi è il direttore generale delle imprese italiane?
- Qual è il direttore generale dei comuni?

Quando nasce la figura del direttore generale?
La figura del Direttore Generale degli enti Locali è stata introdotta dall'art. 6, c. 10, della legge n. (c.d. “Bassanini bis”, dal nome del Ministro della Funzione pubblica, che propose e portò all'approvazione del Parlamento tre interventi riformatori della pubblica amministrazione).
Cosa vuol dire direttore generale?
Il direttore generale è una figura professionale di alto livello che detiene grosse responsabilità. Ha un ruolo operativo e dirige l'attività dei direttori o dei manager che fanno parte di un'azienda. ... In questo senso si può definire l'anello di congiunzione tra i lavoratori subordinati e i vertici dell'azienda.
Quanto rimane in carica un direttore generale?
La durata dell'incarico di direttore generale non può essere inferiore a tre anni e superiore a cinque anni. Alla scadenza dell'incarico, ovvero, nelle ipotesi di decadenza e di mancata conferma dell'incarico, le regioni procedono alla nuova nomina, previo espletamento delle procedure di cui presente articolo.
Chi è il direttore generale di un ospedale?
Il Direttore Generale è il rappresentante legale dell'Azienda cui spettano le funzioni di gestione, di nomina dei responsabili delle strutture operative aziendali nonché di controllo e verifica del buon andamento dell'azione amministrativa.
Quali poteri ha il direttore generale presso le aziende sanitarie?
Detiene i poteri di gestione e rappresentanza dell'ASL. I suoi compiti sono : verificare che sia rispettata la corretta ed economica gestione delle risorse assegnate, accertarsi dell'imparzialità e del buon andamento dell'azione amministrativa.
Che differenza c'è tra amministratore delegato e direttore generale?
Il DG è un dirigente cioè un dipendente dell'azienda di cui è direttore generale, a differenza dell'AD che, per definizione, è un amministratore e risponde solo ai soci/azionisti.
Come viene nominato il direttore generale delle Asl?
Direttore Generale ASL: nominato dalla Regione tra gli iscritti nell'apposito elenco presso il Ministero della Sanità fra i requisiti necessari, vi sono laurea, non necessariamente in Medicina e Chirurgia, e qualifica di direzione tecnica o amministrativa. Detiene i poteri di gestione e rappresentanza dell'ASL.
Come diventare direttore generale Asst?
Per diventare Direttore Generale di un'azienda non è necessario avere una laurea specifica, anche se le persone che hanno conseguito una laurea in Economia, Economia Aziendale e Giurisprudenza sono molto più avvantaggiate nel corso della selezione per questo ruolo.
Come si diventa direttore generale di un ospedale?
Per la nomina a direttore sanitario sono richiesti i seguenti requisiti: a) laurea in medicina e chirurgia; b) eta' inferiore a sessantacinque anni; c) esperienza almeno quinquennale di direzione tecnico-sanitaria in enti, aziende o strutture sanitarie pubbliche o private di media o grande dimensione.
Quando deve essere nominato il direttore generale?
- Trascorsi 24 mesi dalla nomina di ciascun direttore generale, la regione, entro sessanta giorni, dovrà verificare i risultati aziendali conseguiti e il raggiungimento degli obiettivi e, in caso di esito negativo, dichiarare la decadenza immediata dall’incarico con risoluzione del relativo contratto.
Come viene attribuito il titolo di direttore generale?
- In certe organizzazioni il titolo di direttore generale viene attribuito al manager preposto ad un'ampia unità organizzativa, detta direzione generale. In particolare, in vari ordinamenti (Italia, Francia, Spagna, Paesi Bassi ecc.) le direzioni generali sono articolazioni organizzative dei dicasteri.
Chi è il direttore generale delle imprese italiane?
- Nelle imprese italiane il direttore generale non è, di solito, il capo azienda ma è una figura con responsabilità di coordinamento e ottimizzazione di tutte le attività operative e progettuali dell'azienda, con l'obiettivo di renderle più efficaci e funzionali agli obiettivi aziendali.
Qual è il direttore generale dei comuni?
- Il direttore generale è un organo facoltativo dei comuni con popolazione superiore ai 100.000 abitanti È disciplinato dall'art. 108 del D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267 (Testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali).