Qual è l'età pediatrica?
Sommario
Qual è l'età pediatrica?
L'età compresa tra zero e diciotto anni si definisce età pediatrica.
Cosa si intende per pediatria?
– Relativo alla pediatria, che riguarda o ha per scopo lo studio e la cura delle malattie infantili: reparto p., clinica p.; visita p.; medicamento per uso pediatrico. Avv. pediatricaménte, relativamente alla pediatria, dal punto di vista pediatrico: un ospedale pediatricamente bene attrezzato.
Quanti sono i pediatri di base in Italia?
In Italia i medici specializzati in pediatria e neonatologia sono 23.629, di questi 9.265 sono pediatri convenzionati, 5.335 medici specialisti in attività privata, 6.752 i medici ospedalieri (fonte: Atlante Sanità, il database della sanità italiana che comprende oltre 1,4 milioni di anagrafiche di professionisti della ...
Perché si chiama pediatra di libera scelta?
· LIBERA SCELTA I pediatri di famiglia si chiamano anche pediatri “di libera scelta”; questo perché i genitori hanno il diritto di scegliere un pediatra in un elenco pubblicato dalle singole Aziende Sanitarie per conto delle quali i pediatri lavorano.
Quando inizia e finisce l'infanzia?
L'infanzia viene generalmente divisa in: periodo neonatale, comprendente uno stadio precoce (la prima settimana di vita) e uno tardivo (fino a 28 giorni); prima infanzia (primi 2 anni); seconda infanzia (dai 2 ai 6 anni); terza infanzia (dai 6 anni all'inizio dello sviluppo puberale); pubertà, caratterizzata dalla ...
Quando finisce l'infanzia e inizia l'adolescenza?
L'adolescernza è l'età di transizione tra l'infanzia e l'età adulta, caratterizzata da profonde mutazioni di tipo somatico e psicologico, strettamente legate alla maturazione sessuale. Comprende il periodo dagli 11-12 ai 18-19 anni nella femmina, e dai 12-14 ai 20-21 nel maschio.
Cosa si studia in pediatria?
La pediatria è il ramo di medicina che si occupa della salubrità e dell'assistenza medica degli infanti, dei bambini e degli adolescenti dalla nascita fino all'età di 18.
Quanto è lo stipendio di un pediatra?
Lo stipendio medio di un pediatra di famiglia è di circa 90mila euro lordi l'anno, circa 4mila euro netti al mese, partendo da uno stipendio medio di circa 50mila euro lordi all'anno, e ci sono pediatri di grande esperienza e fama che possono arrivare a guadagnare anche 200mila euro circa a fine carriera.