Come funzionano i prestiti Inpdap?

Come funzionano i prestiti Inpdap?

Come funzionano i prestiti Inpdap?

Con il prestito annuale, da rimborsare in 12 rate mensili, è possibile ottenere a prestito un importo totale pari fino a una mensilità di stipendio o pensione (nel limite del quinto cedibile). Nel caso di prestito biennale il rimborso avviene in 24 rate mensili e l'importo massimo ottenibile è di due mensilità.

Come richiedere prestito ex Inpdap?

I pensionati iscritti al Fondo Credito e gli iscritti alla Gestione Fondo Credito ex IPOST possono presentare la domanda:

  1. online all'INPS, attraverso il servizio dedicato;
  2. tramite Contact center al numero 803 164 (gratuito da rete fissa) oppure da rete mobile;

Come ottenere prestiti dall'Inps?

L'INPS offre prestiti a tassi agevolati per i lavoratori, i pensionati e le loro famiglie iscritti a una delle gestioni INPS, erogati direttamente dall'Istituto tramite il proprio fondo oppure da istituti di credito in convenzione. La concessione dei prestiti varia a seconda del fondo o della gestione di appartenenza.

Chi può chiedere il piccolo prestito Inpdap?

Possono chiedere il piccolo prestito i dipendenti e i pensionati pubblici, sempre che siano iscritti al fondo. l'Inps concede piccoli prestiti a breve termine, da rimborsare con rate costanti, mediante trattenuta su stipendio o pensione.

Come richiedere il piccolo prestito su noi PA?

Per procedere ad effettuare la richiesta è necessario entrare nell'Area riservata del portale NoiPA e accedere al modulo per la compilazione della richiesta di prestito attraverso la funzione "-> Self service -> Piccolo prestito" .

Come richiedere cessione quinto Inps?

La prima cosa da fare è far richiesta del prestito alla banca oppure alla società finanziaria. Una volta istruita la pratica, sarà l'Inps a versare per te le quote relative al rimborso del prestito all'ente erogatore. Come ti ho spiegato prima ti verrà trattenuto l'ammontare della rata direttamente dalla tua pensione.

Che Tasso hanno i prestiti Inps?

I tassi medi per i prestiti inps ex inpdap fino a 5 mila euro si attestano al 12,20% mentre il tasso soglia di usura si attesta al 19,25%. Invece nel di prestiti Inpdap oltre la quota di 5 mila euro, il tasso soglia si attesta al: 8,71% per i pensionati fino a 59 anni.

Come richiedere piccolo prestito Inpdap?

Ma quando è possibile e come rinnovare un piccolo prestito Inpdap? La domanda di rinnovo del prestito deve essere presentata dopo almeno sei mesi regolare ammortamento per i prestiti di durata annuale. Mentre per i prestiti di durata biennale e triennale il periodo minimo è pari rispettivamente a 12 e 18 mesi.

Come chiedere cessione del quinto su NoiPA?

Chi lavora per una delle amministrazioni che aderiscono a NoiPA per richiedere il prestito deve rivolgersi a una delle banche o delle finanziarie convenzionate. Al momento della richiesta è sufficiente presentare all'istituto di credito l'ultima busta paga, un documento di identità e il codice fiscale.

Post correlati: