Come si dice il suocero o lo suocero?
Sommario
- Come si dice il suocero o lo suocero?
- Che articolo si mette davanti a suocero?
- Qual è l'articolo per lievito?
- Perché si dice lo zucchero e non il zucchero?
- Come si dice lo zucchero Il zucchero?
- Come si scrive un gnocco o uno gnocco?
- Qual è l'articolo indeterminativo?
- Come capire se usare il o lo?
- Come si dice il psichiatra o lo psichiatra?
Come si dice il suocero o lo suocero?
(a.g.) – Non dovrebbero esserci dubbi: il suocero. La “s”, quando non è seguita (o preceduta) da consonante (lo psicologo, lo stranguglione, lo tsunami, lo srotolamento, lo sport, lo spread…), vuole l'articolo determinativo “il” (Il salice, il sentimento, il silenzio, il sospiro, il sussiego, il suocero, il suono).
Che articolo si mette davanti a suocero?
L'unica forma corretta è vado con i suoceri. Peraltro, c'è la tendenza, in alcune regioni dell'Italia del Nord soprattutto, a usare gli articoli lo e gli davanti a una parola come suocero/suoceri.
Qual è l'articolo per lievito?
chiedono se lo lievito sia corretto. La risposta è no: la norma prescrive il lievito. Ma come mai, allora, è diffusa la variante con l'articolo lo (seppure fortemente minoritaria: 4.200 occorrenze vs.
Perché si dice lo zucchero e non il zucchero?
Dipende se volete parlare all'antica o alla moderna. Anticamente se la parola che precedeva l'articolo finiva per vocale si poteva usare “il” mentre se finiva per consonante si usava “lo”. Ora si preferisce usare sempre “lo”.
Come si dice lo zucchero Il zucchero?
"Lo zucchero" e "il zucchero" La notizia choc è che accanto al normale e corretto modo di dire “lo zucchero”, si può utilizzare anche “il zucchero”. Stesso vale per i termini inizianti per “z”, come “lo/il zaino”.
Come si scrive un gnocco o uno gnocco?
· Come le altre parole che iniziano per i semiconsonante, s impura, gn, pn, ps, x, z, il nome gnocco deve essere preceduto dagli articoli lo e uno al singolare, gli al plurale; è un errore far precedere gnocco dagli articoli il e un (i al plurale).
Qual è l'articolo indeterminativo?
Articoli determinativi e indeterminativi: quali sono Gli articoli determinativi sono: il, lo, l' (maschili singolari); gli, i (maschili plurali); la, l' (femminili singolari); le (femminile plurale). Gli articoli indeterminativi sono un, uno (maschili singolari); una, un' (femminili singolari).
Come capire se usare il o lo?
– l'articolo determinativo maschile è lo, che normalmente per elisione diventa l': l'uomo, l'orologio, l'ultimo; – al plurale è gli: gli uomini, gli orologi, gli ultimi. L'articolo indeterminativo maschile invece rimane un: un uomo, un orologio, un ultimo.
Come si dice il psichiatra o lo psichiatra?
Insomma, si dovrebbe dire e scrivere lo pneumatico/gli pneumatici, così come si dice o scrive lo gnocco/gli gnocchi, lo psichiatra/gli psichiatri, lo pterodattilo/gli pterodattili, ecc.