Cosa significa Decontr Sud dl104 20?
Sommario
- Cosa significa Decontr Sud dl104 20?
- Chi può usufruire della decontribuzione Sud?
- Come si calcola la decontribuzione Sud?
- Che cos'è il bonus Sud?
- Come si calcola lo sgravio contributivo?
- Quali sono le regioni svantaggiate?
- Quali beni rientrano nel bonus Sud?
- Quali beni rientrano nel credito d'imposta Mezzogiorno?
- Come funziona esonero contributivo 2021?
- Cosa si intende per sgravio contributivo?
Cosa significa Decontr Sud dl104 20?
Consiste in uno sconto sui contributi previdenziali complessivi dovuti dal datore di lavoro per i propri dipendenti. La misura è stata introdotta dal Decreto Agosto (decreto-legge 14 agosto 2020, n. 104, convertito, con modificazioni, dalla legge 13 ottobre 2020, n.
Chi può usufruire della decontribuzione Sud?
I datori di lavoro che operano nel Mezzogiorno e in regioni svantaggiate possono beneficiare della cosiddetta 'decontribuzione Sud'. Si tratta di uno sgravio contributivo per le aziende del Sud Italia finalizzato a sostenere l'occupazione.
Come si calcola la decontribuzione Sud?
DECONTRIBUZIONE SUD – ANNO 2021 Come indicato nell'aggiornamento Acred777, il valore della decontribuzione viene calcolato nella misura del 30% dei contributi a carico del datore di lavoro: questi ultimi sono determinati escludendo determinate contribuzioni (fondo formazione, misure compensative, ecc.)
Che cos'è il bonus Sud?
Il Bonus Sud 2021 garantisce un Credito d'Imposta mediante compensazione in F24 a tutte quelle realtà aziendali, già esistenti o startup, che acquistano attrezzature, macchinari e impianti destinati alle proprie strutture.
Come si calcola lo sgravio contributivo?
Per ciascun mese del periodo interessato, l'importo dello sgravio viene calcolato determinando il valore dei contributi a carico del datore di lavoro, al netto di ogni agevolazione o incentivo presente. Nel calcolo si tiene conto dei contributi da escludere (fondo formazione, contributo licenziamento, ecc.)
Quali sono le regioni svantaggiate?
Si considerano aree svantaggiate quelle individuate dal Decreto del Ministero dello sviluppo economico del , in particolare i comuni delle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sicilia, oltre ad alcune zone di Emilia Romagna, Abruzzo, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Marche, Molise, Piemonte, ...
Quali beni rientrano nel bonus Sud?
– della costruzione navale; – delle fibre sintetiche; – dei trasporti e delle relative infrastrutture; – della produzione e della distribuzione di energia e delle infrastrutture energetiche.
Quali beni rientrano nel credito d'imposta Mezzogiorno?
Sono agevolabili gli investimenti: facenti parte di un progetto di investimento iniziale; relativi all'acquisto di macchinari, impianti e attrezzature varie destinati a strutture produttive già esistenti o che vengono impiantate nel territorio agevolato.
Come funziona esonero contributivo 2021?
Se l'ammontare della contribuzione dovuta per il 2021 dovesse eccedere l'importo concesso per l'esonero, il contribuente dovrà versare la differenza contributiva entro il 29 dicembre 2021. Il messaggio fornisce, inoltre, le istruzioni operative per ogni singola gestione INPS interessata dall'esonero contributivo.
Cosa si intende per sgravio contributivo?
Lo sgravio contributivo consiste in: esonero dal versamento dei complessivi contributi previdenziali a carico dei datori di lavoro (ferma restando l'aliquota di computo delle prestazioni pensionistiche e con esclusione dei premi e contributi dovuti all'INAIL)