Che tipo di aggettivo è altrettanti?

Che tipo di aggettivo è altrettanti?

Che tipo di aggettivo è altrettanti?

aggettivo indefinito (concorda in genere e numero) – di pari numero, misura o quantità: Maria mi vuole bene e io gliene voglio altrettanto; ho provato per la tua vittoria altrettanta gioia che se avessi vinto io; la collezione è una raccolta di 100 poesie e di altrettanti autori.

Cosa rispondere ad altrettanto?

- Grazie, altrettanto ! - Grazie, anche a te !

Come si scrive grazie altrettanto?

In effetti, grazie può essere sostantivo, ma, in questo caso, è maschile invariabile: ti mando tanti saluti e altrettanti grazie. Nel caso della classica risposta che esprime reciprocità dopo un augurio, grazie è una interiezione, seguìta da altrettanto avverbio, indeclinabile: «buon appetito!», «grazie, altrettanto».

Quando è un aggettivo?

L'aggettivo è una parte variabile del discorso che esprime gli attributi di qualità, quantità ecc. della persona o della cosa indicata dal sostantivo a cui si riferisce. Gli aggettivi si distinguono comunemente in ➔qualificativi e ➔determinativi (o indicativi).

Cosa è ogni in analisi grammaticale?

PRONOME INDEFINITO: in genere tutti gli aggettivi indefiniti possono essere anche pronomi, ma "ogni" è un'eccezione in quanto è usato solo come aggettivo. Inoltre è invariabile e può essere usato solo al singolare.

Che cos'è altrettanti nell'analisi grammaticale?

L'aggettivo “altrettanti” richiederebbe un altro giro di frase: “tu hai speso dieci euro, io ne ho spesi altrettanti”, con “altrettanti” aggettivo adoperato in funzione predicativa rispetto al pronome “ne”.

Che cosa sono gli aggettivi?

Che Aggettivo Il "che" è un aggettivo interrogativo quando è accompagnato da un nome (al contrario del pronome) e la frase termina con un punto interrogativo. - Che lavoro fai? Il "che" è un aggettivo esclamativo quando è accompagnato da un nome (al contrario del pronome) e la frase termina con un punto esclamativo.

Che significa grazie altrettanto?

Grazie altrettanto è una interiezione. L'interiezione esprime un'impressione repentina o un sentimento profondo, come stupore, sorpresa, dolore, fastidio, ecc. Serve anche per rivolgersi all'interlocutore, o come formula di saluto, addio, conformità, ecc.

Quando è un aggettivo dimostrativo?

Gli aggettivi dimostrativi indicano la posizione di una persona o di una cosa nello spazio, nel tempo e nel discorso, rispetto a chi parla o a chi ascolta. Ciò che viene indicato è quindi riconoscibile a partire dal contesto (vedi deissi). Vengono usati in italiano soprattutto questo e quello.

Quando è un aggettivo indefinito?

Aggettivi indefiniti che indicano una quantità indeterminata (da poco a troppo), come poco, alquanto, vario, diverso, parecchio, tanto, altrettanto, molto, troppo, più, meno. Aggettivi indefiniti che indicano un'unità o una molteplicità indefinite, come ogni, qualche, ciascuno, certo, tale.

Post correlati: