Quali sono i reati del codice rosso?
Quali sono i reati del codice rosso?
stalking; revenge porn; lesioni personali gravi; deformazione dell'aspetto della persona mediante lesioni permanenti al viso.
Qual è il termine femminicidio?
- Il termine femminicidio è un neologismo che identifica i casi di omicidio doloso o preterintenzionale in cui una donna viene uccisa per motivi basati sul genere ...
Quando è stata istituita la commissione d'inchiesta sul femminicidio?
- Nel 2017 è stata istituita dal Senato la "Commissione d'inchiesta parlamentare sul femminicidio, nonché altre forme di violenza di genere", per analizzare il fenomeno in Italia e per trovare soluzioni per arginare il problema.
Cosa prevede la legge sul femminicidio e ammonimento questore?
- Legge sul femminicidio e ammonimento questore. La legge sul femminicidio prevede, oltre all’aggravante del delitto commesso nei riguardi di donna in gravidanza e alla misura dell’allontanamento d’urgenza dalla casa familiare, la possibilità di ricorrere all’ammonimento del questore.
Come è stato introdotto il termine femminicidio nell’ordinamento penale?
- Il termine “femminicidio” è stato introdotto nell’ordinamento penale italiano con il decreto legge 14 agosto 2013, n. 93 (convertito nella legge 15 ottobre 2013, n. 119) recante “Nuove norme per il contrasto della violenza di genere che hanno l’obiettivo di prevenire il femminicidio e proteggere le vittime“.