Quali sono le sostanze combustibili?
Sommario
- Quali sono le sostanze combustibili?
- Quali sono i carburanti naturali?
- Quali sostanze sono comburente?
- Quali sono i tre elementi che formano il triangolo del fuoco?
- Quali sono i combustibili gassosi più utilizzati?
- A cosa corrisponde un fuoco di classe A?
- Che differenza c'è tra sostanza comburente e combustibile fare degli esempi?
- Che differenza c'è tra sostanza comburente e combustibile?
- Quali sono i combustibili gassosi naturali?
- Quali sono i combustibili solidi?
- Quali sono i combustibili termici?
- Quali sono i combustibili solidi artificiali?
Quali sono le sostanze combustibili?
Acetilene, ammoniaca, idrogeno, propano, propilene e metano sono gas infiammabili, noti anche come gas combustibili. Bruciano se miscelati con un ossidante (p. es. ossigeno) e attivati con una fonte di ignizione.
Quali sono i carburanti naturali?
Combustibili naturali ed artificiali I combustibili naturali sono numerosissimi e sono stati usati sin dall'antichità. Tra questi hanno interesse pratico soltanto carbone, petrolio e gas naturale (miscela di idrocarburi gassosi con forte prevalenza di metano). I combustibili artificiali (benzina, gasolio ecc.)
Quali sostanze sono comburente?
Il comburente più comune è l'ossigeno dell'aria, ma anche altre sostanze possono comportarsi da comburenti:
- perossidisolfato di potassio.
- acido tricloroisocianurico.
- cloriti.
- nitriti.
- nitrati.
- cloro.
- clorati.
- perclorati.
Quali sono i tre elementi che formano il triangolo del fuoco?
Affinché una combustione possa avere luogo è necessario che siano presenti tre elementi: il combustibile, il comburente e la fonte di innesco. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta. Il combustibile è qualsiasi sostanza, organica o inorganica, in grado di infiammarsi. Nel nostro caso quindi il gas.
Quali sono i combustibili gassosi più utilizzati?
I gas più utilizzati come combustibili oggi sono quelli che costituiscono il cosiddetto gas naturale,un miscuglio di metano,propano e butano. il gas è un' importante alternativa al carbone e al petrolio, rispetto ai quali presenta alcuni vantaggi anche dal punto di vista ambientale.
A cosa corrisponde un fuoco di classe A?
La classe A raccoglie tutti gli incendi scaturiti da materiali solidi, come ad esempio la legna, la carta, il carbone, le pelli, le materie plastiche, la gomma e tutti i derivati. La combustione in questo caso può avvenire in due modi: ... combustione lenta senza fiamma, con presenza di brace incandescente.
Che differenza c'è tra sostanza comburente e combustibile fare degli esempi?
Dato che il comburente (ossigeno) è allo stato gassoso, anche il combustibile deve essere gassoso per poter reagire. ... Le sostanze difficilmente combustibili bruciano solo in presenza di un innesco costante, mentre quelle combustibili proseguono con il processo della combustione per autocatalisi.
Che differenza c'è tra sostanza comburente e combustibile?
il combustibile che è il materiale in grado di combinarsi chimicamente con l'ossigeno (o altra sostanza) con emissione di energia termica; il comburente che è la sostanza che alimenta la combustione mediante ossidazione del combustibile; ossia l'ossigeno.
Quali sono i combustibili gassosi naturali?
- I combustibili gassosi naturali sono il già ricordato gas naturale (la cui composizione varia da giacimento a giacimento) e i gas di petrolio. Tra quelli artificiali vanno ricordati i gas di cokeria, i cosiddetti gas di sintesi e il gas d'acqua. I combustibili gassosi sono tutti gas costituiti prevalentemente da idrogeno, ...
Quali sono i combustibili solidi?
- Quali sono i combustibili solidi? I combustibili solidi sono combustibili che si presentano allo stato solido. Si suddividono in: naturali; artificiali. Tra i combustibili naturali quelli fossili costituiscono un gruppo a sé, per quanto ovviamente non isolato.
Quali sono i combustibili termici?
- Esistono tre tipi di combustibili che producono energia termica e sono : solidi (legna da ardere, carboni fossili, coke di carbone) liquidi (petrolio greggio, benzine) gassosi (metano, gas propano liquido)
Quali sono i combustibili solidi artificiali?
- Combustibili solidi artificiali devono considerarsi, oltre al carbone di legna, ottenuto scaldando legname a 500-600°C in assenza d'aria, il coke e il semicoke, provenienti dai processi di cokizzazione dei carboni fossili e del petrolio.