Quando preoccuparsi per il dolore al collo?
Quando preoccuparsi per il dolore al collo?
Quando preoccuparsi del proprio mal di collo Se avete avuto un trauma di media o grave entità è bene recarsi ad un pronto soccorso. In particolare è bene fare velocemente accertamenti in caso di dolore al collo molto intenso, formicolii alle braccia, nausea e vomito, perdita di forza e disturbi visivi o uditivi.
Cosa può causare il dolore al collo sul lato sinistro?
- Il dolore al collo sul lato sinistro può essere causato dalla condizione di artrosi. Nel tempo, le ossa, le articolazioni e la cartilagine del collo iniziano a deteriorarsi. Gli speroni ossei possono svilupparsi e causare dolore e rigidità. Questa condizione è anche nota come spondilosi cervicale.
Cosa accade con il dolore muscolo scheletrico del collo?
- La maggior parte dei casi di dolore muscolo scheletrico del collo è dovuto alla rigidità della sua muscolatura. Quello che accade è che le varie strutture si irritano leggermente creando una rete di fastidi che diventano dolore e provocano l’indurimento dei muscoli con conseguente difficoltà a fare determinati movimenti.
Quali sono i sintomi del collo bloccato?
- Collo bloccato e contratture: sintomi, cause e rimedi. La contrattura più comune è sicuramente quella del trapezio e di altri muscoli correlati al collo. E’ uno stato di tensione costante che può diventare molto fastidioso e protrarsi nel tempo.
Quali sono le Red Flag per il dolore al collo?
- La regola base che si dovrebbe seguire è che siano presenti 3 specifiche Red Flag riguardo al dolore al collo per andare da un medico: Il dolore dura da più di 6 settimane, Il dolore è intenso e resta costante o, addirittura, tende a peggiorare (ma comunque non migliora). È presente un’altra delle Red Flag che vedremo nella lista più sotto.