Cosa significa che un satellite è in orbita geostazionaria?

Cosa significa che un satellite è in orbita geostazionaria?

Cosa significa che un satellite è in orbita geostazionaria?

In astrodinamica un'orbita geostazionaria (in inglese: Geostationary Earth Orbit o GEO) è un'orbita circolare ed equatoriale situata a una altezza tale per cui il periodo di rivoluzione di un satellite che la percorre, in particolare un satellite artificiale, coincide con il periodo di rotazione della Terra.

Quanto distano un satelliti dalla Terra?

Infatti la maggior parte di loro si trova tra i 5 km di altitudine dalla superficie terrestre. La distanza dalla Terra, relativamente ridotta, e il fatto che riflettono la luce del Sole li rende facilmente visibili.

Come calcolare la velocità di un satellite in orbita?

Da cui si ricava la velocità del satellite: v = √(G*M/r) (!! non dipende dalla massa del satellite; il limite però all'utilizzo di grandi satelliti è la difficoltà di trasporto fino all'orbita geostazionaria!)

Come si lancia in orbita un satellite?

Polare o inclinato rispetto all'equatore: Il satellite ruota attorno ai poli compiendo una rivoluzione del pianeta in circa 90 minuti. Questi satelliti vengono utilizzati soprattutto quando c'è l'esigenza di coprire in un certo tempo tutti i punti della superficie terrestre.

In quale sfera viaggiano i satelliti artificiali?

Sopra la Terra Anche la Stazione spaziale internazionale (Iss) orbita a 320-400 km. Altri satelliti, per esempio quelli per telecomunicazioni o meteorologici, viaggiano invece in orbita geostazionaria, a 35.786 km di altezza e nel piano equatoriale.

Quali sono i satelliti geostazionari?

  • I satelliti geostazionari sono molto utili per le antenne che si devono orientare, li troviamo impiegati in vari settori, uno di quelli a cui viene più immediato pensare è il meteo (METEOSAT) ma anche la comunicazione televisiva fa uso di questi dispositivi.

Qual è la distanza dall’orbita geostazionaria?

  • L’orbita geostazionaria è circolare ed equatoriale, ovvero è una proiezione nello spazio dell’equatore terrestre. A che distanza bisogna posizionare un satellite affinchè sia geostazionario? Per calcolare tale distanza si ricorre alla terza legge di Keplero, da cui risulta un raggio di 42168 km per tale orbita.

Quanto tempo deve percorrere il satellite artificiale sulla Terra?

  • Nel caso della Terra il satellite artificiale deve percorrere l'orbita circolare in un tempo uguale al giorno siderale, Trot = 23 h 56 min 4,09 s = 86 164,09 s. essendo G = 6.67428 ± 0.00067 × 10−11 m3 kg−1 s−2 la costante di gravitazione universale e M = 5.97 kg la massa della Terra.

Post correlati: