Cosa vuol dire si dilata?

Cosa vuol dire si dilata?

Cosa vuol dire si dilata?

– Accrescere la superficie o il volume di un corpo, ampliare una cavità o un'apertura, allargare: d. gli occhi per lo stupore; d. i polmoni con una profonda inspirazione. Più com.

Qual è il contrario di dilatazione?

↔ comprimere, contrarre, restringere, ridurre.

Quando avviene la dilatazione in gravidanza?

I primi segnali della dilatazione arrivano in fase prodromica, quando perdi il tappo mucoso. È uno stato che dura dalle 4 alle 6 ore: il collo dell'utero si accorcia e passa da una dilatazione di 2-3 centimetri fino ad arrivare a 5 centimetri.

Perché avviene la dilatazione termica?

La dilatazione termica è un fenomeno fisico che si realizza quando un corpo (liquido, gassoso o solido) aumenta di volume all'aumentare della temperatura. Tale aumento è causato dalla variazione dell'oscillazione degli atomi attorno al punto di equilibrio, che normalmente viene identificato con la lunghezza di legame.

Cosa si sente durante la dilatazione?

Il collo dell'utero si accorcia e si assottiglia per consentire la dilatazione. Si tratta di una fase che può durare poche ore ma anche diversi giorni o settimane. Alcune donne vivono questo momento senza neanche accorgersene, altre avvertono contrazioni irregolari, talvolta intense ma comunque sopportabili.

Quali sono i tre fattori da cui dipende la dilatazione termica?

Nei solidi si identificano tre tipi di dilatazione termica: lineare, superficiale e volumica....Tabella dei coefficienti di dilatazione termica.
MaterialeCoefficiente di dilatazione lineare α (x 10-6)
Acciaio12
Alluminio24
Argento19
Ferro12

Post correlati: