Quando si considera prima casa per l'Imu?

Quando si considera prima casa per l'Imu?

Quando si considera prima casa per l'Imu?

L'IMU si paga sulla prima casa qualora l'abitazione principale in cui il contribuente risiede e dimora con il proprio nucleo familiare sia considerata di lusso. Per capire quando non si ha diritto all'esenzione è quindi necessario verificare la categoria catastale della propria abitazione.

Chi non deve pagare l'Imu sulla prima casa?

L'esenzione Imu spetta sulla prima casa solo nel caso in cui essa sia abitazione principale, ovvero essa sia luogo di residenza e dimora abituale. Se ne deduce quindi che chi non ha la residenza in un immobile non può usufruire delle esenzioni previste per l'abitazione principale.

Come si calcola l'Imu 2021 sulla prima casa?

Per il calcolo IMU 2021 bisognerà procedere nella seguente modalità:

  1. rivalutazione del 5 per cento della rendita catastale > 600 + 5 per cento > 630,00 euro;
  2. applicazione del coefficiente catastale > 630,00*1.800;
  3. applicazione aliquota IMU > 100.800*10.6% > 1.068,48 euro.

Chi è esente dall Imu?

Sono altresì esenti dall'Imu i seguenti fabbricati: classificati o classificabili in categoria E (stazioni, ponti, fari, ecc.); alloggi sociali aventi le caratteristiche indicate nel DM 22 aprile 2008, adibiti ad abitazione principale; ... collabenti (fabbricati diruti, con tetto crollato e inutilizzabili – cat.

Come si calcola l'Ici sulla prima casa?

ESEMPIO CALCOLO ICI Per trovare la base imponibile si procede rivalutando la rendita catastale del 5% (solo per i fabbricati). Una volta che si è ottenuta la rendita rivalutata, la stessa andrà moltiplicata per un coefficiente. Così facendo otterremo il valore sul quale poi calcoleremo l'imposta.

Post correlati: