Cosa fa la Procura della Corte dei conti?

Cosa fa la Procura della Corte dei conti?

Cosa fa la Procura della Corte dei conti?

Presso ogni sezione giurisdizionale della Corte dei conti è prevista una Procura, con funzioni di pubblico ministero, propulsore dell'attività giurisdizionale Il PM, organo neutrale e imparziale, assume il ruolo di attore nel processo contabile per tutelare valori e interessi generali.

Chi può patrocinare davanti alla Corte dei conti?

1. Nei giudizi davanti alla Corte dei conti è obbligatorio il patrocinio di un avvocato, ove non diversamente previsto dalla legge. ... L'avvocato può compiere e ricevere, nell'interesse della parte, tutti gli atti del processo che dalla legge non sono ad essa espressamente riservati. 4.

Chi è il pubblico ministero contabile?

Il pubblico ministero contabile è, in estrema sintesi, un magistrato al quale, in forza dell'indipendenza che caratterizza tale qualità, è attribuito – nella predetta prospettiva – il ruolo, se così si può dire, di “giudice dell'accusa” fino al momento in cui, esercitando l'azione, assume la posizione di “parte”.

Quando interviene la Corte dei conti?

La corte dei conti è un organo di rilievo costituzionale che svolge sia funzioni di controllo che giurisdizionali nelle materie di contabilità pubblica e nelle altre specificate dalla legge. ... La corte infine ha giurisdizione anche in materia di pensioni.

Come si svolge il processo davanti alla Corte dei conti?

1. Nei giudizi davanti alla Corte dei conti è obbligatorio il patrocinio di un avvocato, ove non diversamente previsto dalla legge. 3. L'avvocato può compiere e ricevere, nell'interesse della parte, tutti gli atti del processo che dalla legge non sono ad essa espressamente riservati.

Post correlati: