Quali zone collinari sono state inserite nel patrimonio Unesco?

Quali zone collinari sono state inserite nel patrimonio Unesco?

Quali zone collinari sono state inserite nel patrimonio Unesco?

Le Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene sono state iscritte nella Lista del Patrimonio Mondiale come paesaggio culturale, al pari della Costiera Amalfitana, delle 5 Terre, del Cilento e Vallo di Diano, dei Sacri Monti, della Val d'Orcia, delle Ville e dei Giardini Medicei, dei paesaggi vitivinicoli delle ...

Dove si trovano le colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene?

Il sito “Le Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene”, Patrimonio dell'Umanità UNESCO, si trova in Veneto, in una piccola area collinare della provincia di Treviso, dove l'interazione positiva tra uomo e ambiente ha creato un paesaggio culturale unico.

Dove si trovano le colline del Prosecco?

Le colline del Prosecco - tra Conegliano e Valdobbiadene, in provincia di Treviso, nel nord-est d'Italia – sono una terra straordinaria, dove si produce un vino di prestigio internazionale, un piccolo mondo antico ricoperto di vigne lavorate a mano su pendii scoscesi che a luglio 2019 ha ricevuto un importante ...

Qual è la zona del Prosecco?

Prosecco è il nome di un vino bianco che può essere prodotto solamente nel Nord-Est Italia, nello specifico nelle regioni del Veneto e del Friuli-Venezia Giulia (escluse le province di Verona e Rovigo).

Dove bere un prosecco a Valdobbiadene?

  • PDC Cartizze. 400. Cantine e vigne. ...
  • Cantina San Gregorio. 385. ...
  • Nani Rizzi Spumanti di Valdobbiadene. Cantine e vigne. ...
  • Cantina e Agriturismo Famiglia Scottà 106. ...
  • Bisol Vitivinicoltori. Cantine e vigne. ...
  • Ca'Salina still and sparking wines. 125. ...
  • Cantina Fasol Menin. Cantine e vigne. ...
  • Cantine Umberto Bortolotti. Cantine e vigne.

Dove si trova Cartizze?

Il Cartizze prende il nome da una ristrettissima zona del Comune di Valdobbiadene (circa 106 ettari, con circa 140 piccoli proprietari). Il Valdobbiadene Superiore di Cartizze è prodotto con uve della zona di Cartizze situata appunto a Valdobbiadene (comprendente i borghi Fol/Follo e Saccol e la frazione di S.

Post correlati: