Quali zone collinari sono state inserite nel patrimonio Unesco?
Quali zone collinari sono state inserite nel patrimonio Unesco?
Le Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene sono state iscritte nella Lista del Patrimonio Mondiale come paesaggio culturale, al pari della Costiera Amalfitana, delle 5 Terre, del Cilento e Vallo di Diano, dei Sacri Monti, della Val d'Orcia, delle Ville e dei Giardini Medicei, dei paesaggi vitivinicoli delle ...
Dove si trovano le colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene?
Il sito “Le Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene”, Patrimonio dell'Umanità UNESCO, si trova in Veneto, in una piccola area collinare della provincia di Treviso, dove l'interazione positiva tra uomo e ambiente ha creato un paesaggio culturale unico.
Dove si trovano le colline del Prosecco?
Le colline del Prosecco - tra Conegliano e Valdobbiadene, in provincia di Treviso, nel nord-est d'Italia – sono una terra straordinaria, dove si produce un vino di prestigio internazionale, un piccolo mondo antico ricoperto di vigne lavorate a mano su pendii scoscesi che a luglio 2019 ha ricevuto un importante ...
Qual è la zona del Prosecco?
Prosecco è il nome di un vino bianco che può essere prodotto solamente nel Nord-Est Italia, nello specifico nelle regioni del Veneto e del Friuli-Venezia Giulia (escluse le province di Verona e Rovigo).
Dove bere un prosecco a Valdobbiadene?
- PDC Cartizze. 400. Cantine e vigne. ...
- Cantina San Gregorio. 385. ...
- Nani Rizzi Spumanti di Valdobbiadene. Cantine e vigne. ...
- Cantina e Agriturismo Famiglia Scottà 106. ...
- Bisol Vitivinicoltori. Cantine e vigne. ...
- Ca'Salina still and sparking wines. 125. ...
- Cantina Fasol Menin. Cantine e vigne. ...
- Cantine Umberto Bortolotti. Cantine e vigne.
Dove si trova Cartizze?
Il Cartizze prende il nome da una ristrettissima zona del Comune di Valdobbiadene (circa 106 ettari, con circa 140 piccoli proprietari). Il Valdobbiadene Superiore di Cartizze è prodotto con uve della zona di Cartizze situata appunto a Valdobbiadene (comprendente i borghi Fol/Follo e Saccol e la frazione di S.