Come si fa a diventare un marinaio?

Come si fa a diventare un marinaio?

Come si fa a diventare un marinaio?

Nella marina mercantile italiana per conseguire la qualifica di marinaio occorre aver compiuto 18 anni di età ed aver effettuato almeno 24 mesi complessivi di navigazione dei quali almeno 12 nel servizio di coperta.

Quanto guadagna un mozzo?

Non è un “job” per bamboccioni, insomma, ma è un lavoro che ripaga, in termini umani ed economici: lo stipendio più basso, per il ruolo gerarchicamente più umile (mozzo), infatti, si aggira sui 2mila euro al mese e può superare i 15mila nel caso di un bravo comandante.

Come si fa per diventare mozzo?

Per iniziare la carriera marittima nella sezione di macchina occorre essere diplomati presso un Istituto Tecnologico indirizzo Trasporti e Logistica, ex Istituto Tecnico Nautico, (oppure diploma di un altro Istituto e aver effettuato un modulo di allineamento di 500 ore presso centri di formazione autorizzati) essere ...

Come diventare marinaio yacht?

Per ottenere il rilascio del libretto di navigazione è necessario frequentare dei corsi di formazione specifici, come quello di primo soccorso, di pubblica sicurezza e di responsabilità sociale, ma anche i corsi antincendio di livello base e avanzato.

Quanto guadagna in media un marinaio?

Un Sottocapo di 1° Classe percepisce più o meno 1550 euro lordi mensili, circa 18.650 euro lordi ogni 12 mesi. Il più alto in grado in questa categoria è il Sottocapo di 1° Classe Scelto, che guadagna poco più di 1600 euro mensili, quindi circa 19.300 euro ogni anno.

Che lavoro fa un marinaio?

La figura professionale opera sulle imbarcazioni da diporto, collaborando alla conduzione dell'imbarcazione in tutte le manovre di navigazione, approdo e ormeggio. Collabora alla manutenzione ordinaria dell'imbarcazione e provvede ai diversi servizi di bordo.

Quanto guadagna un imbarcato?

Un Capo di 2° Classe sfiora i 1800 euro lordi al mese, per un totale di circa 21.400 euro l'anno. Un Capo di 1° Classe, infine, guadagna circa 1850 euro mensili, per un totale di 22.100 euro ogni 12 mesi.

Quali sono i corsi per imbarcarsi?

Il BST raccoglie cinque corsi obbligatori per legge per potersi imbarcare....I corsi sono:

  • First Aid (Primo Soccorso)
  • PSSR (Pubblica Sicurezza e Responsabilità Sociale)
  • Antincendio Base.
  • Antincendio Avanzato.
  • Sopravvivenza e Salvataggio in Mare (il titolo da bagnino non è valido)

Come si fa per lavorare sui traghetti?

Per lavorare sulle navi - con qualsiasi tipo di profilo professionale occorre essere iscritti in una delle 3 categorie dei lavoratori marittimi presso le capitanerie di porto; per farlo, oltre a requisiti specifici per ogni categoria, bisogna avere un'età non inferiore a 15 anni e idoneità al nuoto e alla voga.

Post correlati: