Quanti sono i tornanti del Passo dello Stelvio?

Quanti sono i tornanti del Passo dello Stelvio?

Quanti sono i tornanti del Passo dello Stelvio?

Con i suoi 2.758 m la sinuosa strada del Passo dello Stelvio è la strada di valico più alta d'Italia. Anche grazie ai suoi 48 tornanti sul versante altoatesino, è considerata una delle strade più imponenti e tortuose del mondo.

Come raggiungere il Passo dello Stelvio?

Per arrivare in auto sulla vetta del Passo dello Stelvio occorre percorrere la SS 38 che, come abbiamo già anticipato, collega la Valtellina in Lombardia con la Val Venosta in Alto Adige, attraversando proprio il Passo dello Stelvio, per proseguire poi in Val d'Adige fino a raggiungere Bolzano.

Quanto dura il Passo dello Stelvio?

Passo dello Stelvio
Passo dello Stelvio (Stilfser Joch)
Infrastrutturadello Stelvio
Costruzione del collegamento (carrozzabile asfaltata)
Pendenza massimaversante NE 12% versante SO 12%
Lunghezzaversante NE 26 km versante SO 21,5 km

Quando è stata costruita la strada dello Stelvio?

26 giugno 1820 I lavori di costruzione iniziarono il 26 giugno 1820, partendo dal centro di Bormio e proseguendo verso i Bagni Vecchi, dove fu costruito un ponte di legno e la prima galleria.

Quanti tornanti ha il Gavia?

15 La salita misura 17,4 km con una pendenza media del 7,8%, e un picco massimo del 16%. La partenza è a 1258m slm, mentre la quota di scollinamento è 2618m. I tornanti, in totale, 15.

Quando apre lo sci estivo allo Stelvio?

L'apertura degli impianti per lo sci estivo 2021 al Passo dello Stelvio sarà il 12 Giugno 2021. La stagione dello Sci estivo allo Stelvio sarà lunga, la chiusura degli impianti è prevista il 1 Novembre.

Post correlati: