Cosa sono le lesioni ai polmoni?

Cosa sono le lesioni ai polmoni?

Cosa sono le lesioni ai polmoni?

Una contusione polmonare consiste nella contusione di un polmone, che provoca sanguinamento e gonfiore. Le persone accusano dolore, solitamente dovuto a una lesione della parete toracica, e spesso presentano difficoltà di respirazione. Il medico pone la diagnosi con una radiografia del torace.

Cosa si vede con la Tac ai polmoni?

Generalità La TAC torace è la Tomografia Assiale Computerizzata che consente di studiare nei dettagli, e da più angolazioni, lo stato di salute delle strutture anatomiche dell'area toracica del corpo umano (quindi polmoni, cuore, sterno, costole, tratto toracico della colonna vertebrale, vasi sanguigni, esofago ecc.).

Quali sono le cause di tumore ai polmoni?

  • Tumore ai polmoni: epidemiologia. Il tumore ai polmoni costituisce la prima causa di morte da tumore nei maschi di età superiore ai 35 anni, e la seconda nelle femmine di 35-75 anni, con un graduale aumento nel corso degli anni per queste ultime, per cui, se le cose non cambieranno, con il passare del tempo anche per le donne diventerà la ...

Come si classifica i tumori polmonari?

  • I tumori polmonari sono classificati in base a quattro stadi di gravità crescente, indicati con i numeri progressivi da 1 a 4. In particolare, per la stadiazione (il processo che permette di assegnare uno stadio alla malattia) del tumore del polmone si utilizza il cosiddetto sistema TNM.

Come si tratta di tumore a piccole cellule?

  • Tumore a piccole cellule. Il trattamento più utilizzato per questo tipo di tumore del polmone è la chemioterapia, una scelta legata al fatto che la malattia in genere risponde bene ai farmaci oggi disponibili e che spesso al momento della diagnosi sono già presenti metastasi in organi diversi dal polmone e di conseguenza la chirurgia non ...

Cosa può determinare l’infiltrazione del tumore a livello pleurico?

  • L’infiltrazione del tumore a livello pleurico può determinare non solo dolore (il più delle volte di tipo puntorio, persistente, talvolta associato alla respirazione e acuito dalla tosse), ma anche dispnea, spesso correlata a un possibile versamento pleurico comprimente una parte di parenchima polmonare.

Post correlati: