Chi può andare in pensione con lo scivolo?

Chi può andare in pensione con lo scivolo?

Chi può andare in pensione con lo scivolo?

Tramite un'accordo fra azienda e sindacati si stabiliscono degli "scivoli" per mandare in pensione 5 anni prima il personale (che può aderire volontariamente) rispetto all'età della pensione di anzianità (67 anni) quindi a 62 anni.

Chi può andare in Isopensione?

L'isopensione è uno strumento di flessibilità che permette ai lavoratori più anziani di accedere in anticipo al sistema pensionistico, ma senza rinunciare ad una parte dei propri contributi. Questa misura nasce nel 2012 con la Legge n.

Come funziona lo scivolo aziendale?

Con lo scivolo per la pensione, in pratica, l'interessato può uscire dal lavoro in anticipo, beneficiando di un'indennità che lo accompagna sino alla maturazione dei requisiti per il pensionamento.

Cosa si perde con Isopensione?

Anche l'isopensione, al pari della pensione, è corrisposta per 13 mensilità annue e consente al percettore di reimpiegarsi in attività di lavoro (subordinato o autonomo) senza subire alcuna decurtazione dell'importo.

Come fare domanda per Isopensione?

Isopensione: ecco come le aziende devono presentare domanda La domanda di isopensione, sottoscritta dal lavoratore e dal legale rappresentante dell'azienda, deve essere redatta utilizzando il modulo presente nella sezione modulistica - Assicurato pensionato - Domanda prestazione di esodo L. 92/12 art.

Come fare per avere il prepensionamento?

- aver compiuto 58 anni di età, se dipendenti, e possedere 35 anni di contributi al 31 dicembre 2020; dalla data di maturazione dell'ultimo requisito alla liquidazione della pensione, è prevista l'attesa di un periodo, detto finestra, pari a 12 mesi.

Post correlati: