Chi era Kaposi?
Chi era Kaposi?
Il sarcoma di Kaposi è un cancro piuttosto raro, descritto originariamente da Moritz Kaposi, un dermatologo ungherese dell'Università di Vienna nel 1872; è causato dall'Herpesvirus umano 8 (HHV-8), conosciuto anche come Herpes Virus associato al Sarcoma di Kaposi (KSHV).
Come si contrae il virus hhv8?
La trasmissione del virus avviene principalmente per via sessuale o per scambio di fluidi corporei.
Qual è il morbo di Kaposi epidemico?
- Morbo di Kaposi epidemico (correlato all'AIDS): la malattia è sistemica e multifocale, tipica delle aree del collo e della testa. Anche i visceri possono essere coinvolti. Morbo di Kaposi iatrogeno: i farmaci responsabili sono gli immunosoppressori, che indeboliscono il sistema immunitario.
Qual è la terapia del morbo di Kaposi?
- SARCOMA DI KAPOSI: TERAPIA. La terapia del morbo di Kaposi varia a seconda della localizzazione e della gravità della malattia. Le tecniche da prendere in considerazione variano dalla semplice asportazione chirurgica della singola lesione, alla crioterapia, alla radioterapia e alla chemioterapia sistemica o intralesionale.
Come avviene il morbo di Kaposi cutaneo?
- Generalmente, il morbo di Kaposi cutaneo esordisce a livello degli arti inferiori, ma progressivamente potrebbe coprire l'intera superficie corporea: in simili frangenti, la pelle si copre di macule che sfumano dal blu, al viola ed al rosso, spesso associate a vere e proprie eruzioni cutanee quali papule, placche e noduli, spesso asintomatici.
Come si distingue la sindrome di Kaposi?
- La complessità della sindrome di Kaposi è data anche dall'eterogeneità delle forme in cui si manifesta. Il morbo si distingue in: Morbo di Kaposi epidemico (correlato all'AIDS): la malattia è sistemica e multifocale, tipica delle aree del collo e della testa. Anche i visceri possono essere coinvolti.