Quanti mufloni ci sono in Sardegna?

Quanti mufloni ci sono in Sardegna?

Quanti mufloni ci sono in Sardegna?

In Sardegna si stimano complessivamente circa 6 mila esemplari sparsi tra l'Asinara, parte del Limbara, Capo Figari, Supramonte e Gennargentu, Tonneri, Monte Albo, Pabarile e Montiferru mentre in Corsica è stata stimata una popolazione compresa tra i 4 esemplari soprattutto nelle riserve naturali di Bavella e ...

Quando va in amore il muflone?

Il periodo degli amori del muflone cade nei mesi di ottobre e novembre, ed in questo periodo i maschi adulti entrano in contatto con le greggi femminili.

Dove si trovano i mufloni?

Habitat: collina, montagna preferibilmente non oltre i 1000 m di altitudine; in boschi di caducifoglie e pascoli, anche in zone prive di copertura arborea, però con terreni scoscesi e provvisti di parti rocciose. Abitudini: prevalentemente diurno e crepuscolare. Agile scalatore, saltatore e rapido corridore.

Che animali ci sono in Sardegna?

Animali di terra in Sardegna

  • Muflone. E' uno degli animali caratteristici della Sardegna. ...
  • Cinghiale. ...
  • Asino. ...
  • Testuggine. ...
  • Cervo sardo. ...
  • Gatto selvatico. ...
  • Mustiolo. ...
  • Donnola.

Dove vive il muflone in Italia?

In Italia, oltre che con una buona popolazione autoctona in Sardegna e in particolare nel Gennargentu e nel Montiferru, il muflone è diffuso con una quarantina di popolazioni isolate (per un totale di circa 5 000 esemplari) in alcune isole minori (Isola d'Elba, Asinara, Capraia, Giglio, Marettimo, Zannone); è presente ...

Quanti anni vive un muflone?

12 anni La speranza di vita un muflone è di circa 12 anni, ma le femmine di questa specie, appartenente alla Famiglia dei Bovidi, possono raggiungere anche l'età di 15 anni. In natura i nemici principali del muflone sono soprattutto l'aquila e il lupo, da cui questi mammiferi artiodattili riescono a difendersi difficilmente.

Come si chiama il muflone in sardo?

Il muflone sardo-corso (Ovis musimon) - ATLANTIDES: Miscellanea di Ambiente, Natura, Cultura.

Post correlati: