Quali sono le radiazioni infrarosse?

Quali sono le radiazioni infrarosse?

Quali sono le radiazioni infrarosse?

La radiazione infrarossa (IR) viene chiamata spesso anche radiazione termica, poiché il nostro corpo la percepisce sotto forma di calore. Più precisamente, a seconda della temperatura, la radiazione termica si estende dagli infrarossi alla luce ultravioletta (UV), passando per la luce visibile (VIS).

Quali sono le onde elettromagnetiche visibili?

Lo spettro visibile, in fisica, è quella parte dello spettro elettromagnetico che cade tra il rosso e il violetto includendo tutti i colori percepibili dall'occhio umano che danno vita dunque al fenomeno della luce, come ad esempio la gamma di colori che si osserva quando della luce bianca viene dispersa per mezzo di ...

Dove si trovano i raggi infrarossi?

L'infrarosso si trova appena sotto la luce visibile, oltre il “rosso” dello spettro di luce. Ma come funziona il riscaldamento ad infrarossi? Queste lunghezze d'onda sono più lunghe delle onde nello spettro della luce visibile. La più lunga delle quali è rappresentata proprio dal rosso.

Quanti tipi di infrarossi esistono?

Le tipologie di raggi infrarossi possono essere, ad onda corta (IR – A), ad onda media (IR – B) oppur ad onda lunga (IR – C). L'oggetto irradiato dalla fonte di calore, che in questo caso, è la lampada a infrarossi, assorbe almeno il 92% dell'energia fornita dalla fonte.

Cosa si cura con gli infrarossi?

Riscalda i tessuti in profondità, permettendo migliore circolazione ed apporto di vitamine, proteine ecc., oltre che a sciogliere subito qualsiasi tipo di contrazione muscolare. Permette anche di migliorare l'ossigenazione e l'idratazione dei tessuti della cute.

Quanti tipi di onde elettromagnetiche esistono?

Indice

  • 1.1 Raggi gamma.
  • 1.2 Raggi X.
  • 1.3 Radiazione ultravioletta.
  • 1.4 Spettro visibile.
  • 1.5 Radiazione infrarossa.
  • 1.6 Microonde.
  • 1.7 Onde radio.

Quali tipi di radiazioni elettromagnetiche esistono oltre alla radiazione visibile?

Partendo dalle onde e.m. della luce visibile, se andiamo verso lunghezze d'onda crescenti troviamo, nell'ordine, i raggi infrarossi, poi le microonde, infine le onde radio. Andando in direzione opposta, verso piccole lunghezze d'onda, incontriamo i raggi ultravioletti, i raggi X, infine i raggi Gamma.

Post correlati: