Qual è la causa dell'obesità infantile?

Qual è la causa dell'obesità infantile?

Qual è la causa dell'obesità infantile?

L'obesità infantile, nella sua forma più diffusa ed avulsa da complicazioni legate ad altre patologie, ha una genesi multifattoriale, essendo il risultato di diverse cause che interagiscono tra loro: eccessiva e/o cattiva alimentazione, ridotta attività fisica e motoria, fattori di tipo genetico-familiare.

Come capire se un bambino è grasso?

E' sufficiente dunque dividere la circonferenza della vita (misurata in centimetri) per il peso: il risultato ottimale è al di sotto di 0,5; valori uguali o superiori devono mettere in allarme perché vuol dire che troppo grasso si è già accumulato nell'addome.

Cosa fa ingrassare i bambini?

Una delle prime cause di sovrappeso infantile è il grande consumo di bevande zuccherate. L'eccesiva assunzione di zucchero è anche responsabile della crescita di casi di diabete di tipo II e della carie dentale.

Cosa può determinare l'obesità giovanile?

Come per la grassezza nell'età adulta, l'obesità nei bambini e negli adolescenti può essere determinata da molteplici fattori: si ritiene che la cattiva alimentazione e la scarsa attività fisica siano le cause principali.

Come far dimagrire bambino 3 anni?

A merenda cibi sani e poco calorici Proporgli per merenda pane e marmellata o frutta o yogurt (meglio se naturale) e contrastare eventuali attacchi di fame fuori pasto offrendogli frutta fresca a pezzetti o spremute di arancia.

Come fare per far ingrassare un bambino?

Una dieta ipercalorica e ricca di nutrienti per far aumentare di peso un bimbo dovrebbe contenere carboidrati amidacei (pasta, pane, cereali), almeno cinque porzioni quotidiane di frutta e verdura, proteine (carne, pesce, uova e legumi) e latticini (latte, formaggio e così via).

Post correlati: