Chi dichiara il dissesto di un Comune?

Chi dichiara il dissesto di un Comune?

Chi dichiara il dissesto di un Comune?

La deliberazione recante la formale ed esplicita dichiarazione di dissesto finanziario, non revocabile, è adottata dal consiglio dell'ente locale.

Quando un Comune e in dissesto?

Un comune è in dissesto finanziario quando è caratterizzato da gravi ed incontrovertibili condizioni di squilibrio finanziario (art. 242 del TUEL). Più semplicemente: un comune in dissesto non riesce più a svolgere le sue funzioni di base e a fornire alla cittadinanza quei servizi considerati indispensabili.

Quanti sono i Comuni in dissesto?

In Italia è in condizione di dissesto, o pre-dissesto, finanziario un comune su 8, precisamente 1.083 su un totale di 8.389: una realtà sulla quale rischia di avere un impatto significativo la sentenza della Corte Costituzionale n.

Che cos'è Osl?

OSL – Organizzazione Scientifica del Lavoro: fa riferimento ad uno dei pilastri della teoria economica del Taylorismo e prende il nome dall'opera fondamentale dell'economista Frederick Winslow Taylor.

Chi è l'organo straordinario di liquidazione?

Per i comuni con popolazione sino a 5.000 abitanti l'organo straordinario di liquidazione e' composto da un singolo commissario; per i comuni con popolazione superiore ai 5.000 abitanti e per le province l'organo straordinario di liquidazione e' composto da una commissione di tre membri.

Quali sono i debiti fuori bilancio?

I debiti fuori bilancio sono quelli contratti senza che l'ente ne avesse programmato una specifica copertura finanziaria: sono un'obbligazione verso terzi per il pagamento di una determinata somma di denaro che grava sull'ente, assunta in violazione delle norme giuscontabili che regolano i procedimenti di spesa degli ...

A quale dei seguenti organi spetta il compito di dichiarare il dissesto finanziario delle università?

All'organo commissariale compete l'amministrazione e la gestione del dissesto finanziario, nonché, e a tale fine, l'eventuale elaborazione o modifica del piano di rientro e l'adozione di tutti i provvedimenti necessari per l'attuazione del piano di rientro e il ripianamento dei debiti.

In quale caso l'ente locale può raggiungere l'equilibrio successivamente al primo esercizio dell ipotesi di bilancio stabilmente riequilibrato?

Nel caso in cui il riequilibrio del bilancio sia significativamente condizionato dall'esito delle misure di riduzione di almeno il 20 per cento dei costi dei servizi, nonché dalla razionalizzazione di tutti gli organismi e società partecipati, laddove presenti, i cui costi incidono sul bilancio dell'ente, l'ente può ...

Quali sono i soggetti del procedura di dissesto finanziario?

1. Soggetti della procedura di risanamento sono l'organo straordinario di liquidazione e gli organi istituzionali dell'ente. 2. ... Gli organi istituzionali dell'ente assicurano condizioni stabili di equilibrio della gestione finanziaria rimuovendo le cause strutturali che hanno determinato il dissesto.

Post correlati: