Quali sono i livelli di contrattazione collettiva nel pubblico impiego?

Quali sono i livelli di contrattazione collettiva nel pubblico impiego?

Quali sono i livelli di contrattazione collettiva nel pubblico impiego?

La contrattazione collettiva nel pubblico impiego si sviluppa su due livelli: la contrattazione collettiva nazionale. la contrattazione collettiva integrativa.

Cosa sono gli indirizzi per la contrattazione collettiva nazionale?

44, comma 6 del d. lgs n. ) 1. Gli indirizzi per la contrattazione collettiva nazionale sono deliberati dai comitati di settore prima di ogni rinnovo contrattuale e negli altri casi in cui e' richiesta una attivita' negoziale dell'ARAN.

Quali materie sono escluse dalla contrattazione collettiva?

Sono escluse dalla contrattazione collettiva le materie attinenti all'organizzazione degli uffici, quelle oggetto di partecipazione sindacale ai sensi dell'articolo 9, quelle afferenti alle prerogative dirigenziali ai sensi degli articoli 5, comma 2, 16 e 17, la materia del conferimento e della revoca degli incarichi ...

Quali sono i 4 comparti di contrattazione collettiva?

L'ipotesi sottoscritta di CCNQ ( con- tratto collettivo nazionale quadro) de- finisce i quattro nuovi comparti di contrattazione, che sono i seguenti: 1. comparto delle funzioni centrali; 2. comparto delle funzioni locali; 3. comparto dell'istruzione e della ricerca; 4.

Quali sono i livelli di contrattazione?

La contrattazione si svolgerà su due livelli: – primo livello: Contratto Collettivo Nazionale di settore; – secondo livello: Contratto Integrativo Territoriale od Aziendale di settore. derivanti dal costo del lavoro.

Che cosa sono i comitati di settore?

I comitati di settore sono le rappresentanze delle pubbliche amministrazioni che inviano gli atti di indirizzo per la contrattazione collettiva all'Aran e ratificano le ipotesi di contratto che sono state stipulate dall'Aran sulla base degli stessi atti.

Chi partecipa alla contrattazione collettiva?

I soggetti della contrattazione collettiva sono i sindacati dei lavoratori e le organizzazioni dei datori di lavoro, sebbene nei casi particolare - a seconda dell'ente e degli interessi particolari - il governo italiano possa intervenire come promotore o arbitro.

Cosa sono i comparti di punta?

Letteralmente, il riferimento per definire il contratto di punta è rappresentato dall'importo annuo posto a base di gara e si richiede che tale contratto deve essere stato eseguito in “almeno uno degli anni del triennio” di riferimento.

Quanti sono i comparti della pubblica amministrazione?

I comparti Si tratta delle unità fondamentali della contrattazione collettiva del pubblico impiego. Un tempo erano 11, oggi invece sono 4. In particolare, il settore pubblico, ai fini della contrattazione, è diviso nel seguente modo: funzioni centrali.

Qual è la contrattualizzazione del pubblico impiego?

  • La contrattualizzazione del pubblico impiego in Italia indica il processo che, nel Paese, portò ad una regolamentazione del rapporto di lavoro del personale alle dipendenze della pubblica amministrazione italiana (statali o di altri enti territoriali), da una disciplina di diritto pubblico ad una di natura privatistica.

Quali sono le caratteristiche della contrattazione collettiva nel pubblico impiego?

  • Altra caratteristica distintiva della contrattazione collettiva nel pubblico impiego è data dalla presenza dell'ARAN. Si tratta, nel dettaglio, di un soggetto al quale è affidato istituzionalmente il compito di rappresentare legalmente le pubbliche amministrazioni nella stipula dei contratti collettivi .

Cosa è la legge quadro del pubblico impiego?

  • La legge quadro del pubblico impiego Il processo di istituzionalizzazione è sfociato nella legge , n. 93 ( Legge quadro del pubblico impiego ) che disciplina complessivamente i rapporti di lavoro pubblico sia negli aspetti collettivi che negli aspetti individuali.

Post correlati: