Cosa si intende con Internet delle cose?

Cosa si intende con Internet delle cose?

Cosa si intende con Internet delle cose?

L'Internet of Things (IoT), anche noto anche come Internet delle Cose o Internet degli Oggetti, si riferisce al processo di connessione a Internet di oggetti fisici di utilizzo quotidiano, dagli oggetti più familiari usati in casa, come le lampadine, alle risorse in ambito sanitario, come i dispositivi medici, ai ...

Dove si applica IoT?

Tra i settori che più si avvantaggiano delle tecnologie in ambito IoT ci sono l'auto e i trasporti. Esempi di applicazione dell'IoT riguardano il controllo remoto della posizione e stato di funzionamento dei veicoli, la protezione degli occupanti in caso d'incidente, servizi assicurativi e di noleggio.

Quanti livelli Internet of Things?

Il McKinsey Global Institute (multinazionale di consulenza strategica) ha stimato che ogni secondo vengono connessi 127 nuovi devices IoT. In linea con questi valori, le previsioni per il 2020, riguardo gli oggetti connessi alla rete, vanno dai 37 miliardi calcolati da Cisco, fino ai 200 stimati da Intel.

Come può essere collegato un device io ti alla rete?

A livello domestico i dispositivi connessi si potranno controllare attraverso il browser di un computer, accedendo alla rete domestica, oppure più semplicemente attraverso una app connessa in remoto direttamente dallo smartphone.

Come collegare device IoT alla rete?

Per i dispositivi IoT collegati via cavo Ethernet si possono usare switch e VLAN (come spiegato al paragrafo Proteggere la rete locale e i sistemi che contengono dati importanti con le VLAN) oppure adoperare un router collegato in cascata e impostato in modalità LAN-WAN: Come collegare due router in cascata.

Quale oggetto fa parte della Internet of Things?

Termostati, elettrodomestici, impianti produttivi, automobili, tutti oggetti alla base della nostra vita quotidiana, ma anche oggetti alla base dell'Internet of Things. Oggetti smart in grado di connettersi a una rete per elaborare dati e scambiare informazioni con altri oggetti.

Cosa si intende con il termine smart home?

L'espressione Smart Home o “casa intelligente” si riferisce alla possibilità di gestire in maniera automatica o da remoto impianti e dispositivi all'interno di un'abitazione, al fine di risparmiare energia, semplificare la vita domestica e/o garantire la sicurezza delle persone all'interno.

Quali sono le tre componenti fondamentali dell IoT?

L'architettura dell'IoT è tipicamente basata su tre elementi:

  • Things - i dispositivi, "cose", che sono connessi via cavo o wireless ad una rete.
  • Network – il network connette tutte le "cose" di una rete al cloud.
  • Cloud – i server di un data center remoto che immagazzinano i tuoi dati in modo sicuro.

Quando si è cominciato a parlare di Internet of Things?

Cosa si intende per Internet delle Cose L'espressione Internet of Things è stata formulata per la prima volta nel 1999, in stretta relazione con i dispositivi RFId (Radio Frequency Identification), dall'ingegnere inglese Kevin Ahston, cofondatore dell'Auto-ID Center di Massachussetts.

Post correlati: