Chi ha avuto un tumore può assumere vitamina B?

Chi ha avuto un tumore può assumere vitamina B?

Chi ha avuto un tumore può assumere vitamina B?

la supplementazione vitaminica inclusa quella con vitamina b12 non ha alcun effetto negativo, anzi. Oggi alcuni schemi di chemioterapia prevedono proprio una supplementazione con vitamine del gruppo B e folati che si sono dimostrati in grado di ridurre il rischio di effetti collaterali.

Cosa comporta un aumento nel sangue della vitamina B12?

In generale, i sintomi della vitamina B12 alta sono tremori, sbalzi di umore, insonnia, gonfiori, stati di ansia e nervosismo. Altre possibili manifestazioni sono reazioni allergiche, alterazioni del battito cardiaco o difficoltà nella respirazione.

A cosa serve la vitamina B12?

La vitamina B12 è coinvolta nel metabolismo degli aminoacidi, degli acidi nucleici – alla pari dell'acido folico coadiuva la sintesi del DNA e dell'RNA – e negli acidi grassi. Ricopre un ruolo fondamentale nella produzione dei globuli rossi e nella formazione del midollo osseo.

Quali integratori assumere durante chemio?

La vitamina C migliora inoltre l'azione del farmaco chemioterapico, contribuendo a migliorare la qualità di vita del paziente. Anche un integratore a base di melatonina può aiutare il paziente oncologico. L'azione a lungo termine della melatonina contribuisce a rendere più deboli le difese delle cellule neoplastiche.

Quali integratori con la chemio?

Sorprendentemente, l'uso di integratori antiossidanti (vitamine A, C ed E, carotenoidi, coenzima Q10) o integratori non ossidanti (vitamina B12, ferro) prima e durante il trattamento è stato associato a un impatto negativo sul trattamento, sulla recidiva e su una ridotta sopravvivenza globale.

Cosa fa aumentare la vitamina B12?

Secondo l'attuale stato delle ricerche, la vitamina B12 può essere assunta da alimenti come la carne, il pesce, i frutti di mare, le uova e i prodotti lattiero-caseari.

Cosa può causare la mancanza di vitamina B12?

Una carenza grave di vitamina B12 può danneggiare i nervi, causando formicolio o perdita di sensibilità nelle mani e nei piedi, debolezza muscolare, perdita dei riflessi, difficoltà di deambulazione, confusione e demenza. La diagnosi di carenza di vitamina B12 si basa su esami del sangue.

Post correlati: