Perché non si può andare su Saturno?

Perché non si può andare su Saturno?

Perché non si può andare su Saturno?

Come tutti i giganti gassosi Saturno non possiede una superficie solida, per cui le sonde che l'hanno visitato non vi sono atterrate, bensì hanno effettuato dei sorvoli ravvicinati (fly-by) del pianeta o sono entrate nella sua orbita, come nel caso della Cassini-Huygens che, dopo essere stata in orbita attorno al ...

Qual è la superficie di Urano?

8,083 × 10^9 km² Urano/Area della superficie

Come calcolare la massa di Saturno?

Saturno è il sesto pianeta in ordine di distanza dal Sole e appartiene alla famiglia dei giganti gassosi del Sistema Solare....Il pianeta Saturno.
TipoPianeta gassoso
Massa di Saturno5,68 kg (317,9 volte la massa della Terra)
Diametro di Saturno (equatoriale)120 536 km

Quanto ci vuole ad andare su Saturno?

verso Saturno in circa 6 anni e 9 mesi.

Che colore è Urano?

azzurro I principali gas che compongono la sua densa atmosfera sono l'idrogeno e l'elio, con una piccola quantità di metano. Il metano diffonde una luce azzurra ed è per questo che Urano ci appare di colore azzurro.

Qual è la struttura interna di Saturno?

  • Saturno possiede una struttura interna molto simile a quella di Giove e presenta una composizione affine a quella del Sole, essendo costituito per il 75% di idrogeno e il 25% di elio, con tracce d'acqua, metano e ammoniaca.

Qual è la densità media di Saturno?

  • Come Giove, Saturno è un pianeta gassoso ma è molto più leggero: la sua densità media, appena 1/8 di quella terrestre, la più piccola fra quelle dei pianeti, è addirittura inferiore a quella dell’acqua. I venti soffiano fortissimi e sono ancora più veloci di quelli che spazzano Giove; la temperatura media in superficie è di -186 °C.

Qual è il pianeta più vicino a Saturno?

  • ASTRONOMIA Saturno è il sesto pianeta del Sistema solare, in ordine di distanza dal Sole, e il secondo, dopo Giove, per dimensioni. Ha 25 satelliti principali,e un sistema di 7 anelli che lo rende immediatamente riconoscibile. Come Giove, Urano e Nettuno, è un pianeta gassoso o gioviano.

Qual è la temperatura minima su Saturno?

  • Qual è la temperatura su Saturno? La temperatura media registrata alla superficie di Saturno è di - 130°C (= 143 K), mentre quella minima registrata è stata di - 191 °C (= 82 K). Pertanto: temperatura Saturno = - 130 °C. Alla sommità delle nubi la temperatura è leggermente inferiore e si attesta mediamente sui - 180 °C (= 93 K).

Post correlati: