Perché non si può andare su Saturno?
Sommario
- Perché non si può andare su Saturno?
- Qual è la superficie di Urano?
- Come calcolare la massa di Saturno?
- Quanto ci vuole ad andare su Saturno?
- Che colore è Urano?
- Qual è la struttura interna di Saturno?
- Qual è la densità media di Saturno?
- Qual è il pianeta più vicino a Saturno?
- Qual è la temperatura minima su Saturno?
Perché non si può andare su Saturno?
Come tutti i giganti gassosi Saturno non possiede una superficie solida, per cui le sonde che l'hanno visitato non vi sono atterrate, bensì hanno effettuato dei sorvoli ravvicinati (fly-by) del pianeta o sono entrate nella sua orbita, come nel caso della Cassini-Huygens che, dopo essere stata in orbita attorno al ...
Qual è la superficie di Urano?
8,083 × 10^9 km² Urano/Area della superficie
Come calcolare la massa di Saturno?
Saturno è il sesto pianeta in ordine di distanza dal Sole e appartiene alla famiglia dei giganti gassosi del Sistema Solare....Il pianeta Saturno.
Tipo | Pianeta gassoso |
---|---|
Massa di Saturno | 5,68 kg (317,9 volte la massa della Terra) |
Diametro di Saturno (equatoriale) | 120 536 km |
Quanto ci vuole ad andare su Saturno?
verso Saturno in circa 6 anni e 9 mesi.
Che colore è Urano?
azzurro I principali gas che compongono la sua densa atmosfera sono l'idrogeno e l'elio, con una piccola quantità di metano. Il metano diffonde una luce azzurra ed è per questo che Urano ci appare di colore azzurro.
Qual è la struttura interna di Saturno?
- Saturno possiede una struttura interna molto simile a quella di Giove e presenta una composizione affine a quella del Sole, essendo costituito per il 75% di idrogeno e il 25% di elio, con tracce d'acqua, metano e ammoniaca.
Qual è la densità media di Saturno?
- Come Giove, Saturno è un pianeta gassoso ma è molto più leggero: la sua densità media, appena 1/8 di quella terrestre, la più piccola fra quelle dei pianeti, è addirittura inferiore a quella dell’acqua. I venti soffiano fortissimi e sono ancora più veloci di quelli che spazzano Giove; la temperatura media in superficie è di -186 °C.
Qual è il pianeta più vicino a Saturno?
- ASTRONOMIA Saturno è il sesto pianeta del Sistema solare, in ordine di distanza dal Sole, e il secondo, dopo Giove, per dimensioni. Ha 25 satelliti principali,e un sistema di 7 anelli che lo rende immediatamente riconoscibile. Come Giove, Urano e Nettuno, è un pianeta gassoso o gioviano.
Qual è la temperatura minima su Saturno?
- Qual è la temperatura su Saturno? La temperatura media registrata alla superficie di Saturno è di - 130°C (= 143 K), mentre quella minima registrata è stata di - 191 °C (= 82 K). Pertanto: temperatura Saturno = - 130 °C. Alla sommità delle nubi la temperatura è leggermente inferiore e si attesta mediamente sui - 180 °C (= 93 K).