Quali farmaci riducono il volume della prostata?

Quali farmaci riducono il volume della prostata?

Quali farmaci riducono il volume della prostata?

Sono farmaci ad azione antiandrogena (dutasteride e finasteride) che hanno dimostrato di poter ridurre le dimensioni della prostata, diminuendo così la pressione esercitata sull'uretra e l'ostruzione. I farmaci antiandrogeni sono preferiti soprattutto in caso di prostata particolarmente ingrossata.

Come si può curare la prostatite?

  • Purtroppo, la terapia per la cura della prostatite non è sempre semplice ed immediata; spesse volte la malattia richiede un trattamento farmacologico per molte settimane, sfruttando antibiotici/antibatterici in grado di penetrare profondamente nel tessuto prostatico.

Quali sono le infezioni alla prostata?

  • Infezione alla prostata. Tra i disturbi maschili più comuni e spiacevoli, le infezioni alla prostata ricoprono un ruolo di primo piano. Questi processi infettivi colpiscono la prostata, organo grosso quanto una noce deputato alla sintesi del liquido prostatico, perciò adibito alla funzione riproduttiva.

Quali sono i farmaci per la prostata benigna?

  • Farmaci. In caso di ipertrofia prostatica benigna, la terapia farmacologica risulta essenziale ed indispensabile, al fine di evitare la progressione, lenta ma inarrestabile, dei sintomi, e prevenire le complicanze (compresa la ritenzione urinaria acuta).

Quanto dura la terapia antibiotica per la prostatite?

  • Bactrim): la durata della terapia antibiotica si aggira intorno ai 10-14 giorni, in base alla gravità del disturbo. Si consiglia la somministrazione di 100 mg di farmaco per os ogni 12 ore; in alternativa, assumere 200 mg ogni 24 ore. Ad ogni modo, il trimetoprim non è il farmaco d'elezione per la cura della prostatite.

Post correlati: