Come si chiama il segretario personale del Papa?

Come si chiama il segretario personale del Papa?

Come si chiama il segretario personale del Papa?

CITTA DEL VATICANO - "Papa Francesco ha chiamato come suo segretario personale don Fabio Salerno, attualmente impiegato presso la Sezione per i Rapporti con gli Stati della Segreteria di Stato", riferisce il direttore della sala stampa vaticana Matteo Bruni.

Come si chiama l'assistente del Papa?

Guido Marini (Genova, 31 gennaio 1965) è un vescovo cattolico italiano, dal 29 agosto 2021 vescovo di Tortona.

Chi sono i due segretari del Papa?

Tre segretari di Stato sono stati successivamente eletti papi: Alessandro VII (Fabio Chigi) nel 1655; Clemente IX (Giulio Rospigliosi) nel 1667; Pio XII (Eugenio Pacelli) nel 1939.

Chi è suor Raffaella Petrini?

Suor Raffaella Petrini (Roma, 15 gennaio 1969) è una religiosa italiana, di fede cattolica, appartenente all'istituto delle Suore francescane dell'Eucaristia, dal 4 novembre 2021 segretario generale del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano.

Come si chiama il cerimoniere di Papa Francesco?

Monsignor Diego Ravelli è stato nominato ieri maestro delle celebrazioni liturgiche pontificie e responsabile della Cappella musicale. Sarà dunque il responsabile di tutti gli allestimenti per le celebrazioni e affiancherà il pontefice durante le stesse.

Chi è l'attuale segretario di Stato Vaticano?

Pietro Parolin Pietro Parolin (Schiavon, 17 gennaio 1955) è un cardinale e arcivescovo cattolico italiano, dal 15 ottobre 2013 segretario di Stato della Santa Sede.

Come contattare la segreteria del Vaticano?

Ci sono due modi: inviare un fax (numero 06-698.858.63) alla Prefettura della Casa Pontificia, aperta nei giorni feriali dalle 9 alle 13 (numeri di telefono 06-698.831.14, 06-698.848.76, 06-698.832.73), indicando a quale udienza si vuol partecipare e il numero dei partecipanti (il modulo ufficiale è disponibile a ...

Chi sta vicino al papà?

Il camerlengo per antonomasia è il cardinale Camerlengo di Santa Romana Chiesa, che, oltre a dirigere l'amministrazione finanziaria della Santa Sede mediante la Camera apostolica, ha il principale compito di presiedere la sede vacante; dal 14 febbraio 2019 tale incarico è ricoperto dal cardinale statunitense Kevin ...

Chi è il cardinale più importante?

Papa Giovanni Paolo II Papa Giovanni Paolo II è il pontefice che ha creato il maggior numero di cardinali nella storia: 231 (provenienti da 69 nazioni) in 9 concistori.

Chi è il numero 2 del Vaticano?

Don Pietro Parolin Don Pietro Parolin era un viceparroco di Schio quando venne giù a Roma a studiare con addosso un marcato accento veneto.

Post correlati: