Come si vive con il diabete di tipo 1?

Come si vive con il diabete di tipo 1?

Come si vive con il diabete di tipo 1?

Dal diabete di tipo 1 non si può guarire, ma impegno e motivazione nel rispetto della terapia insulinica, una dieta sana e l'attività fisica rendono sempre più facile il raggiungimento di un ottimo controllo della glicemia.

Quali sono i tipi di diabete?

Le principali varietà di diabete sono le seguenti:

  • diabete tipo 1 (detto anche insulino-dipendente)
  • diabete tipo 2 (detto anche non-insulino-dipendente)
  • diabete gestazionale.
  • diabete monogenico (es. MODY, maturity-onset diabetes of the young)
  • diabete secondario ad altra patologia (es.

Qual è il tipo di diabete più grave?

Il diabete di tipo 1, raccomandano tutte le linee guida, va diagnosticato e trattato subito per evitare una rischiosa complicanza chiamata chetoacidosi diabetica (DKA), che nella fase più grave può portare a edema cerebrale con conseguenze neurologiche importanti, fino al decesso.

Qual è il diabete di tipo 1?

  • Il diabete di tipo 1, anche chiamato insulino-dipendente o diabete giovanile, è una forma di diabete caratterizzata dalla distruzione delle betacellule pancreatiche che quindi non producono più insulina.

Cosa è il diabete mellito di tipo 1?

  • Il diabete mellito di tipo 1 è una forma di diabete, che si configura come malattia autoimmune, caratterizzata dalla distruzione delle cellule β pancreatiche (dalle CD4+ e CD8+ cellule T e infiltrazione dei macrofagi nelle isole pancreatiche), e che comporta solitamente associazione all'insulino-deficienza ...

Come si manifesta il diabete mellito idiopatico?

  • Diabete mellito idiopatico È una forma molto rara di diabete di tipo 1 che si manifesta principalmente nei soggetti di etnia africana o asiatica. Si presenta con una carenza di insulina permanente accompagnata da chetoacidosi, ma nessuna evidenza di autoimmunità. Le cause del diabete mellito idiopatico non sono ancora note. I sintomi

Post correlati: