In che cosa consiste la fisioterapia?
Sommario
- In che cosa consiste la fisioterapia?
- Quando si va dal fisioterapista?
- Che tipi di fisioterapia?
- Come cura un fisioterapista?
- Perché fare fisioterapia?
- Chi si rivolge al fisioterapista?
- Come ci si veste per andare dal fisioterapista?
- Quanti esami per la laurea in Fisioterapia?
- Che titolo ha un fisioterapista?
In che cosa consiste la fisioterapia?
La fisioterapia è una branca della medicina che si occupa di prevenire o curare problemi legati all'apparato muscolo-scheletrico, neurologico o viscerale. Spesso i medici si riferiscono alla fisioterapia con il termine fisiokinesiterapia o con l'abbreviazione fkt.
Quando si va dal fisioterapista?
La fisioterapia è utile per riabilitarsi dopo un trauma o una grave patologia, per recuperare il normale stato di stato di salute o il massimo possibile.
Che tipi di fisioterapia?
Guida ai trattamenti riabilitativi in fisioterapia: le diverse tecniche e terapie manuali
- La Fisiokinesi. ...
- La Massoterapia. ...
- Il Linfodrenaggio. ...
- La Riabilitazione posturale con metodo Mezieres. ...
- La Tecarterapia. ...
- Le Onde d'urto radiali. ...
- La Riabilitazione del pavimento pelvico. ...
- L'Osteopatia.
Come cura un fisioterapista?
La Fisioterapia non prevede la somministrazione di farmaci ma è una rieducazione motoria che utilizza mezzi fisici come la ginnastica o il massaggio. Gli interventi terapeutici di questa branca della medicina sono molteplici, tra cui: rieducazione funzionale, terapia fisica, terapia manuale, ecc...
Perché fare fisioterapia?
Il fisioterapista può fare molto per alleviare i sintomi di disturbi insopportabilmente dolorosi. Problemi ossei, tendinei, muscolari, posturali e addirittura viscerali, grazie alla fisioterapia sono caratterizzati da tempi di recupero più brevi e da una progressiva diminuzione dei sintomi.
Chi si rivolge al fisioterapista?
Il paziente va dal fisioterapista solo quando ha dolore, purtroppo, oppure dopo un intervento chirurgico o dopo un trauma. Quindi possiamo dividere i pazienti che accedono alle cure del fisioterapista in due categorie: quelli con un dolore spontaneo e con dolore non spontaneo.
Come ci si veste per andare dal fisioterapista?
Sicuramente bisogna avere un abbigliamento comodo. Se c'è necessità di lavorare sugli arti inferiori pantaloncini larghi o pantaloni comodi e larghi (come una tuta) sono perfetti. Per gli arti superiori è sufficiente avere una maglietta a maniche corte.
Quanti esami per la laurea in Fisioterapia?
Come per ogni corso di laurea, anche per Fisioterapia sono previsti esami semestrali e annuali. I primi prevedono meno lezioni e, di norma, meno materiale da studiare e preparare. Viceversa gli annuali sono gli esami più lunghi e impegnativi.
Che titolo ha un fisioterapista?
Per diventare un fisioterapista abilitato all'esercizio della professione è indispensabile conseguire il diploma di laurea triennale in Fisioterapia (Classe L/SNT2). L'accesso al corso di studio, organizzato dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia, è a numero programmato.