In che cosa consiste la fisioterapia?

In che cosa consiste la fisioterapia?

In che cosa consiste la fisioterapia?

La fisioterapia è una branca della medicina che si occupa di prevenire o curare problemi legati all'apparato muscolo-scheletrico, neurologico o viscerale. Spesso i medici si riferiscono alla fisioterapia con il termine fisiokinesiterapia o con l'abbreviazione fkt.

Quando si va dal fisioterapista?

La fisioterapia è utile per riabilitarsi dopo un trauma o una grave patologia, per recuperare il normale stato di stato di salute o il massimo possibile.

Che tipi di fisioterapia?

Guida ai trattamenti riabilitativi in fisioterapia: le diverse tecniche e terapie manuali

  • La Fisiokinesi. ...
  • La Massoterapia. ...
  • Il Linfodrenaggio. ...
  • La Riabilitazione posturale con metodo Mezieres. ...
  • La Tecarterapia. ...
  • Le Onde d'urto radiali. ...
  • La Riabilitazione del pavimento pelvico. ...
  • L'Osteopatia.

Come cura un fisioterapista?

La Fisioterapia non prevede la somministrazione di farmaci ma è una rieducazione motoria che utilizza mezzi fisici come la ginnastica o il massaggio. Gli interventi terapeutici di questa branca della medicina sono molteplici, tra cui: rieducazione funzionale, terapia fisica, terapia manuale, ecc...

Perché fare fisioterapia?

Il fisioterapista può fare molto per alleviare i sintomi di disturbi insopportabilmente dolorosi. Problemi ossei, tendinei, muscolari, posturali e addirittura viscerali, grazie alla fisioterapia sono caratterizzati da tempi di recupero più brevi e da una progressiva diminuzione dei sintomi.

Chi si rivolge al fisioterapista?

Il paziente va dal fisioterapista solo quando ha dolore, purtroppo, oppure dopo un intervento chirurgico o dopo un trauma. Quindi possiamo dividere i pazienti che accedono alle cure del fisioterapista in due categorie: quelli con un dolore spontaneo e con dolore non spontaneo.

Come ci si veste per andare dal fisioterapista?

Sicuramente bisogna avere un abbigliamento comodo. Se c'è necessità di lavorare sugli arti inferiori pantaloncini larghi o pantaloni comodi e larghi (come una tuta) sono perfetti. Per gli arti superiori è sufficiente avere una maglietta a maniche corte.

Quanti esami per la laurea in Fisioterapia?

Come per ogni corso di laurea, anche per Fisioterapia sono previsti esami semestrali e annuali. I primi prevedono meno lezioni e, di norma, meno materiale da studiare e preparare. Viceversa gli annuali sono gli esami più lunghi e impegnativi.

Che titolo ha un fisioterapista?

Per diventare un fisioterapista abilitato all'esercizio della professione è indispensabile conseguire il diploma di laurea triennale in Fisioterapia (Classe L/SNT2). L'accesso al corso di studio, organizzato dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia, è a numero programmato.

Post correlati: