Cosa provoco l'estinzione dei dinosauri?
Cosa provoco l'estinzione dei dinosauri?
La causa dell'estinzione di fine Cretacico sarebbe da ricondursi all'impatto di un asteroide nel Golfo del Messico 66 milioni di anni fa e dai conseguenti cambiamenti ambientali di quell'evento, come recentemente dimostrato in maniera quantitativa da studi come quelli di Hull et al.
Quanti anni sono passati dall estinzione dei dinosauri?
66 milioni di anni fa: l'estinzione dei dinosauri e di gran parte della vita sulla Terra.
Quanti milioni di anni fa si estinsero i dinosauri?
L'estinzione dei dinosauri si colloca al termine del periodo Cretaceo, circa 65 milioni di anni fa. Ma perché i dinosauri si sono estinti?
Come si sono estinti i dinosauri?
- Come si sono estinti i dinosauri? Come abbiamo accennato, sono diverse le teorie sull'estinzione dei dinosauri e al giorno d'oggi è impossibile sapere precisamente cosa la causò: E ruzioni vulcaniche dei Trappi del Deccan in India, rilasciarono gas di zolfo e carbonio in grandi quantità, aumentando il riscaldamento globale e le piogge acide.
Qual è la causa dell'estinzione di fine Cretacico?
- La causa dell'estinzione di fine Cretacico sarebbe da ricondursi all'impatto di un asteroide nel Golfo del Messico 66 milioni di anni fa e dai conseguenti cambiamenti ambientali di quell'evento, come recentemente dimostrato in maniera quantitativa da studi come quelli di Hull et al. e Chiarenza et al..
Come scomparvero i dinosauri terrestri?
- Oltre ai dinosauri terrestri scomparvero gli Pterosauri dai cieli e gli ittiosauri dai mari (in verità già prossimi all'estinzione), i pliosauri e quasi tutti i rettili marini (come i Mosasauri) tranne i coccodrilli e le tartarughe (di cui però sopravvissero solo le specie più piccole).