Qual è la mutazione di BRAF più frequente nel nsclc?

Qual è la mutazione di BRAF più frequente nel nsclc?

Qual è la mutazione di BRAF più frequente nel nsclc?

Il gene BRAF è mutato nel 4% dei pazienti con tumore del polmone non a piccole cellule (NSCLC). Il 50% di questi pazienti ha la mutazione V600E.

Cos'è la chemioterapia di seconda linea?

Per seconda linea si intende il trattamento successivo a quello di prima linea e che viene iniziato al momento della progressione della malattia durante o dopo aver eseguito la prima linea di terapia. Possono susseguirsi i trattamenti di terza e quarta linea, o successive linee utilizzando farmaci diversi.

Cosa è il carcinoma polmonare a piccole cellule?

  • Il carcinoma polmonare a piccole cellule ( SCLC) o microcitoma è una neoplasia polmonare che origina dalle cellule neuroendocrine dei grossi bronchi, caratterizzato da elevata malignità e precoce capacità metastatica.

Cosa può provocare il cancro del polmone non a piccole cellule?

  • Durante il decorso, il cancro del polmone non a piccole cellule può costituire una massa che ostruisce il corretto flusso dell'aria o può provocare emorragie polmonari o bronchiali. Inoltre, il tumore può metastatizzare a livello di linfonodi mediastinici, surreni, fegato, ossa e cervello.

Quali sono le neoplasie maligne del polmone?

  • Tra le neoplasie maligne del polmone, il cancro non a piccole cellule è la forma più frequente, rappresentando circa il 70% dei casi. Questo tumore origina dai tessuti epiteliali (per questo è anche detto carcinoma) che rivestono i bronchi ed il parenchima polmonare.

Post correlati: