Cosa si sente quando si ha la tiroide?
Sommario
- Cosa si sente quando si ha la tiroide?
- Come ho scoperto di avere un tumore alla tiroide?
- Che problemi portano i noduli alla tiroide?
- Quali cause possono provocare problemi alla tiroide?
- Come si può curare il tumore alla tiroide?
- Qual è la causa della tiroidite acuta?
- Quali sono i farmaci anti-tiroidi?
![Cosa si sente quando si ha la tiroide?](https://i.ytimg.com/vi/OOKQDhviezo/hq720.jpg?sqp=-oaymwEcCOgCEMoBSFXyq4qpAw4IARUAAIhCGAFwAcABBg==&rs=AOn4CLBI6B5S254gOxyaDdfGlyYyVSIWZg)
Cosa si sente quando si ha la tiroide?
Quando la tiroide produce troppi ormoni tiroidei si parla di ipertiroidismo, che ha come sintomi più frequenti la perdita di peso, nervosismo, ansia e cambi di umore; mentre se la tiroide non produce abbastanza ormoni tiroidei si verifica l'ipotiroidismo che potrebbe causare, tra le altre cose problemi al metabolismo e ...
Come ho scoperto di avere un tumore alla tiroide?
Oggi l'esame più semplice e specifico per studiare la tiroide è l'ecografia, che permette di identificare la presenza di noduli, anche molto piccoli, i rapporti del nodulo con la ghiandola e i tessuti circostanti (inclusi i linfonodi) e le loro caratteristiche.
Che problemi portano i noduli alla tiroide?
A volte i noduli producono ormoni tiroidei e possono, quindi, causare i disturbi tipici di un eccessivo funzionamento della ghiandola (ipertiroidismo): inspiegabile perdita di peso, tremore, nervosismo, disturbi del sonno, battito cardiaco rapido o irregolare e intolleranza al calore.
Quali cause possono provocare problemi alla tiroide?
- Cause. Le cause che provocano problemi alla tiroide variano a seconda del disturbo che è sopraggiunto. Ci sono comunque alcuni fattori comuni che possono aumentare il rischio di sviluppare un mal funzionamento della tiroide, alcuni di questi sono: sesso, le donne hanno una probabilità superiore degli uomini di sviluppare una disfunzione tiroidea
Come si può curare il tumore alla tiroide?
- Infine, la terapia consigliata per curare il tumore alla tiroide è l'intervento chirurgico (tiroidectomia) con l'asportazione, in genere, dell'intera tiroide. Dopo l'intervento, quindi, è necessario prendere l'ormone tiroideo sintetico (levotiroxina).
Qual è la causa della tiroidite acuta?
- Una tiroidite acuta, invece, è spesso causata da un’infezione batterica, mentre quella subacuta riconosce, in genere, un’origine virale. Proprio per questa eziologia, talvolta, la tiroidite è preceduta da un’affezione delle prime vie respiratorie, come una faringite o una laringite cioè il classico mal di gola.
Quali sono i farmaci anti-tiroidi?
- farmaci anti-tiroide (tionamidi), riducono gradualmente i sintomi dell'ipertiroidismo impedendo alla tiroide di produrre una quantità eccessiva di ormone. I sintomi, di solito, iniziano a migliorare dopo sei - dodici settimane dall'inizio della terapia. La cura, in genere, continua con dosaggi più bassi per almeno un anno.