Chi fa la classe energetica di una casa?
Chi fa la classe energetica di una casa?
Il certificatore energetico è il professionista che redige l'APE. L'APE viene redatto da un "soggetto accreditato" chiamato certificatore energetico che ha competenze specifiche in materia di efficienza energetica applicata agli edifici. ... Il certificatore ha delle responsabilità civili e penali molto importanti.
Quando è obbligatorio l'ape?
- L'APE è obbligatorio per la vendita o l'affitto di un immobile. L' Attestato di Prestazione Energetica (APE) ... L' AQE può essere redatto dal progettista o dal direttore dei lavori, quindi da un tecnico abilitato che ha già avuto un ruolo nei lavori dell'immobile.
Quando bisogna procurarsi l’Ape?
- Prima di vendere o affittare una casa è necessario procurarsi l’Ape, ossia l’Attestato di Prestazione Energetica. Questo documento è infatti necessario ai fini del successivo contratto a cui deve essere allegato. Cerchiamo quindi di capire quando è obbligatoria la certificazione energetica e quando, invece, se ne può fare a meno.
Quando è necessario l’Ape?
- L’Ape è obbligatorio in caso di vendita, di affitto e per gli annunci immobiliari. Quando non è necessario l’Ape? L’Ape non è necessario, sia in caso di vendita che di affitto, se si tratta di. fabbricati isolati con superficie utile inferiore a 50 mq, ruderi,
Qual è la validità di un ape?
- La validità di un APE è, nella maggior parte dei casi, 10 anni. Per conservarne la validità dell'APE bisogna garantire i controlli della caldaia previsti dalla legge.