Come funziona la 104 ad ore?

Come funziona la 104 ad ore?

Come funziona la 104 ad ore?

Facciamo tre esempi: 36 ore lavorate, 5 giorni settimanali = 21,6 ore di permesso mensile, se frazionato; 36 ore lavorate, 6 giorni settimanali = 18 ore di permesso mensile, se frazionato; 38 ore lavorate, 5 giorni settimanali = 22,8 ore di permesso mensile, se frazionato.

Quante sono le ore di permesso per la 104?

Sono previste tre modalità diverse: 3 giorni di permesso al mese, frazionabili anche in ore ( 2 ore di permesso se orario di lavoro pari o superiore a 6 ore ovvero 1 ora di permesso se inferiore a 6 ore per tutti i giorni del mese).

Come si possono prendere i giorni della 104?

Per poter beneficiare dei permessi retribuiti ex Legge n. 104/1992, è necessario presentare specifica domanda sotto forma di autocertificazione da cui risultino le condizioni personali ovvero quelle del familiare assistito (dati personali; relazione di parentela, affinità o coniugio; stato di handicap).

Cosa succede se non si usufruisce dei permessi legge 104?

I lavoratori che assistono un familiare con handicap possono usufruire di 3 giorni di permesso mensile o 1 o 2 ore di riposo giornaliero per la loro assistenza. La normativa attualmente in vigore prevede che i permessi non goduti nel mese non possano essere recuperati in un periodo successivo, ma si perdano.

Chi paga le ore di 104?

Permessi 104: tutele per lavoratori fragili Il trattamento è in realtà pagato dall'INPS, ma viene anticipato dal datore di lavoro in busta paga, con una specifica voce indicata nella colonna componenti di salario spettanti.

Come viene pagata la 104 in busta paga?

L'ammontare delle somme erogare per i permessi da legge 104 viene calcolato in relazione all'ultima mensilità ricevuta di stipendio che precede il permesso, sulla base delle soli componenti fisse. ... La legge 104 non prevede tagli in busta paga, per incentivi di produzione e nemmeno per tredicesima e quattordicesima.

Quante ore di permesso al mese?

Tornando all'esempio del Ccnl Commercio, un dipendente di un'azienda con più di 15 dipendenti maturerà un rateo mensile di permessi pari a 8,66 ore, che si ottiene dividendo il monte annuo (104 ore) per 12 mesi.

Chi ha la 104 può fare i turni?

Qualora un lavoratore abbia i benefici della legge 104/1992 per assistere un familiare handicappato con situazione di gravità non può essere adibito a lavoro notturno. Lo prescrive l'articolo 53 del decreto legislativo n. ... Stesso divieto riguarda anche la reperibilità del lavoratore con la 104.

Come richiedere i 3 giorni Legge 104?

Permessi 104: domanda all'INPS

  1. Collegandosi al portale INPS “Invio OnLine di Domande di Prestazioni a Sostegno del Reddito”, accessibile tramite PIN INPS, credenziali SPID, CIE, CNS;
  2. Chiamando il Contact center dell'Istituto al numero 803164 (da rete fissa) o (da cellulare);
  3. Avvalendosi dei patronati.

Chi usufruisce della legge 104 può essere licenziato?

L'utilizzo improprio dei permessi non solo costituisce un abuso del diritto, ma viola i principi di buona fede e correttezza nei confronti del datore e dell'ente assicurativo. Per questo, chi abusa dei permessi 104 va incontro a licenziamento e procedimento penale per reato di indebita percezione dei contributi Inps.

Quali sono i permessi della Legge 104?

  • I permessi legge 104 sono delle assenze retribuite dal lavoro, riconosciute al dipendente per assistere un familiare portatore di handicap grave. Sono anche riconosciute al lavoratore dipendente portatore di handicap grave, per le proprie necessità di cura.

Quali sono i permessi di legge 104 frazionati a ore?

  • I permessi legge 104 frazionati a ore si riproporzionano in caso di prestazione lavorativa ridotta, ad esempio se il dipendente è in regime di part-time verticale (lavora con orario giornaliero pieno, ma per un minor numero di giornate) o in cassaintegrazione, o se è assunto o licenziato nel corso del mese.

Come fruire dei permessi 104?

  • Fruizione permessi 104. Il lavoratore disabile può fruire dei permessi legge 104 per se stesso in 3 modi: 2 ore al giorno tutti i giorni; 3 giorni al mese

Post correlati: