Come richiedere on line il congedo parentale?
Sommario
- Come richiedere on line il congedo parentale?
- Come visualizzare congedo parentale?
- Quali documenti servono per richiedere il congedo parentale?
- Quanti sono in totale i giorni di congedo parentale?
- Quanto è pagato il congedo parentale?
- Come scrivere email per congedo parentale?
- Come si usa il congedo parentale?
- Quanti sono i giorni di congedo parentale al 30%?
Come richiedere on line il congedo parentale?
La domanda di “Congedo 2021 per genitori” deve essere presentata in modalità telematica tramite il portale web dell'INPS alla pagina “Maternità e congedo parentale lavoratori dipendenti, autonomi, gestione separata”. L'accesso al sito è consentito con SPID, CIE, CNS o PIN se già rilasciato dall'Istituto.
Come visualizzare congedo parentale?
“Prestazioni e servizi” -> “Tutte le prestazioni” -> “Prestazioni a sostegno del reddito” -> “Servizio Desktop Maternità e congedo parentale lavoratori dipendenti, autonomi, gestione separata” -> “Consultazione domande”. Nella lista delle domande trovate indicati tutti i giorni richiesti.
Quali documenti servono per richiedere il congedo parentale?
documento d'identità codice fiscale dei genitori e del figlio. busta paga.
Quanti sono in totale i giorni di congedo parentale?
Il congedo parentale è disciplinato dall'art. 32 e segg. del Decreto legge n. e consiste nel dare la possibilità a ciascun genitore di astenersi dal lavoro, per un periodo ulteriore a quello già obbligatorio di 180 giorni.
Quanto è pagato il congedo parentale?
Il nuovo congedo è indennizzato al 50% della retribuzione e spetta ai genitori lavoratori dipendenti pubblici e privati, alternativamente tra loro (non negli stessi giorni), per figli conviventi minori di anni 14. Il messaggio , n.
Come scrivere email per congedo parentale?
grazie per il messaggio. Al momento sono in congedo parentale fino al XX. XX. XXXX compreso per dedicarmi alla mia famiglia e quindi non potrò leggere o rispondere alle e-mail.
Come si usa il congedo parentale?
può astenersi per un periodo, continuativo o frazionato, non superiore a 10 mesi; i genitori adottivi o affidatari possono prendere il congedo parentale entro i primi 12 anni dall'ingresso del bambino in famiglia, a prescindere dall'età del bambino, ma non oltre i 18 anni di età del figlio.
Quanti sono i giorni di congedo parentale al 30%?
Anche i lavoratori a progetto e iscritti alla gestione separata dell'Inps, e in generale i lavoratori con contratti precari, hanno diritto ad un periodo di congedo parentale di 3 mesi da usufruire entro il primo anno di vita dei figli con retribuzione pari al 30% del reddito percepito.