Come ammorbidire il tappo di feci?

Come ammorbidire il tappo di feci?

Come ammorbidire il tappo di feci?

In caso di fecaloma la prima cosa da fare è cercare di ammorbidire la massa delle feci che ostruisce la parte finale dell'intestino, attraverso clismi o supposte o anche con frantumazione manuale. Nei casi più gravi si può dover ricorrere a intervento chirurgico.

Cosa fare se il clistere non funziona?

Se il clistere non è stato di beneficio in un quadro di stipsi nota è consigliabile innanzitutto aumentare assunzione di liquidi e di fibra alimentare (frutta e verdura) per aumentare volume delle feci. Si può ricorrere anche occasionalmente all'assunzione di integratori di fibre come psyllium.

Cosa mangiare per compattare le feci?

Diarrea: cosa posso mangiare?

  • Riso, per la sua proprietà astringente;
  • Pane tostato, fette biscottate, grissini o crackers, da preferire tra i cereali;
  • Carni e pesci magri, da cucinare lessati, al vapore, ai ferri o al forno ma senza aggiunta di grassi;

Quali sono le cause delle feci dure?

  • La loro evacuazione è difficile o incompleta e comporta altri disturbi, quali senso di pesantezza e gonfiore addominale. Nella maggioranza dei casi, le feci dure sono causate da un' alimentazione inadeguata, in particolare da uno scarso consumo di fibre, dall'abitudine di bere poco e dalla fretta a tavola.

Come eliminare le feci dure e disidratate?

  • Espellere feci dure e disidratate è alquanto doloroso, così come averle bloccate nell’intestino, il che provoca una costipazione. Apportare dei cambiamenti alla tua alimentazione e al tuo stile di vita può aiutarti a risolvere il problema.

Come contrastare le feci dure?

  • In caso di feci dure, sono particolarmente consigliati i succhi di frutta e l'assunzione mattutina di bevande calde o tiepide; Masticare con calma ed a lungo gli alimenti in modo da favorire la produzione di saliva, che aiuta la scomposizione dei cibi e, dunque, la formazione delle feci;

Quali sono i lassativi formanti per le feci?

  • Lassativi formanti massa, a base di fibre come psyllium e metilcellulosa, che agiscono rendendo più soffici le feci e facilitando, di conseguenza, l'evacuazione; Lassativi di tipo osmotico (salini e non), come preparati a base di polietilene glicole, che agiscono aumentando il volume delle feci;

Post correlati: