Quali sono i sintomi di una diverticolite?
Sommario
- Quali sono i sintomi di una diverticolite?
- Perché viene la diverticolite?
- Come si scoprono i diverticoli?
- Come si tolgono i diverticoli?
- Come si classifica la diverticolite complicata?
- Come si manifesta la presenza di diverticoli?
- Qual è l'eziologia della diverticolite?
- Quali sono i diverticoli del colon?
Quali sono i sintomi di una diverticolite?
Sintomi Diverticolite
- sensazione di fastidio e dolore addominale.
- meteorismo, flatulenza.
- crampi addominali.
- dolori addominali generalmente localizzati nel fianco di sinistra.
- alterazioni dell'alvo con alternanza di stitichezza-diarrea.
- febbre e dolori addominali.
Perché viene la diverticolite?
La costipazione cronica e la debolezza del tessuto connettivo legata all'età sono i principali fattori che portano all' “erniazione” della mucosa intestinale attraverso le lacune vascolari muscolari, cioè alla formazione di diverticoli (diverticolosi).
Come si scoprono i diverticoli?
Gli esami che permettono di scoprire i diverticoli sono:
- colonscopia;
- TAC dell'addome;
- colonscopia virtuale;
- clisma opaco a doppio contrasto.
Come si tolgono i diverticoli?
Si tratta di un intervento chirurgico vero e proprio ma eseguito con tecnica laparoscopica mini-invasiva, di breve durata e durante il quale sotto video-guida, si eseguirà l'aspirazione ed il lavaggio con soluzione fisiologica calda della raccolta infetta, abbattendo così la carica microbica.
Come si classifica la diverticolite complicata?
- Classificazione della diverticolite complicata Panoramica sulla diverticolosi e diverticolite La diverticolite è l'infiammazione e/o l'infezione di un diverticolo, che può causare un flemmone della parete intestinale, peritonite , perforazione o la formazione di una fistola o di un ascesso .
Come si manifesta la presenza di diverticoli?
- In genere, la presenza di diverticoli non causa alcun disagio; può tuttavia capitare che questi diverticoli si infiammino determinando l’insorgenza di una diverticolite. Questa condizione si manifesta con dolori addominali, febbre, nausea, spasmi e, talvolta, sanguinamento.
Qual è l'eziologia della diverticolite?
- L'eziologia e la fisiopatologia della diverticolite non sono completamente note e possono essere differenti tra i pazienti. È stato a lungo ritenuto che la diverticolite si verifichi quando si forma una micro o macro perforazione nel diverticolo comportando la liberazione peritoneale di batteri intestinali e provocando infiammazione.
Quali sono i diverticoli del colon?
- I diverticoli del colon sono delle piccole estroflessioni, simili a tasche o sacche, presenti lungo le pareti dell'intestino. La presenza di questi diverticoli è indicata dal termine medico diverticolosi e in genere non crea disturbi significativi al paziente.