Come si classificano le frodi alimentari?
Sommario
- Come si classificano le frodi alimentari?
- Cosa sono le frodi commerciali e le frodi sanitarie in campo alimentare?
- Quali sono le frodi commerciali?
- Quali sono le possibili frodi della carne?
- Quali sono gli organi preposti a contrastare frodi e contraffazioni?
- Quali tra le frodi alimentari possono compromettere la sicurezza alimentare?
- Cosa si intende per adulterazione degli alimenti?
- Cosa si intende per contraffazione alimentare?
- Cosa significa adulterare un prodotto alimentare?
- Quali sono stati i casi di frode alimentare?
- Quali sono le frodi alimentari durante le due guerre mondiali?
- Cosa si intende per frode sanitaria?
Come si classificano le frodi alimentari?
La frode alimentare si suddivide in frode sanitaria e frode commerciale. Il vantaggio che le aziende hanno nell'attuare questa truffa è che così facendo modificano il prodotto in modo da abbassare i costi di produzione e di conseguenza aumentare il proprio guadagno.
Cosa sono le frodi commerciali e le frodi sanitarie in campo alimentare?
Le frodi sanitarie riguardano comportamenti il cui presupposto è insito nella probabilità o certezza di procurare un danno alla salute dei cittadini, di rendere potenzialmente o sicuramente nocive le derrate alimentari, mentre le frodi commerciali comprendono tutte le azioni fraudolente sugli alimenti che, non ...
Quali sono le frodi commerciali?
Le frodi commerciali ledono i diritti contrattuali e patrimoniali del consumatore. Si tratta del caso in cui, nell'esercizio di un'attività commerciale, avviene la "consegna all'acquirente di una cosa per un'altra, o diversa da quella dichiarata o pattuita per origine, provenienza, qualità o quantità".
Quali sono le possibili frodi della carne?
vendita di carni provenienti da animali ingrassati con sostanze non consentite (ormoni, tireostatici, stilbenici, beta-agonisti) che possono essere molto dannose per la salute umana. Si tratta di una sorta di “doping animale” che ha lo scopo di aumentare le masse muscolari dei capi destinati alla macellazione.
Quali sono gli organi preposti a contrastare frodi e contraffazioni?
Il Ministero dell'Economia e delle Finanze che opera con l'Agenzia delle Dogane e la Guardia di Finanza si occupa invece della prevenzione e repressione delle frodi alimentari di natura fiscale.
Quali tra le frodi alimentari possono compromettere la sicurezza alimentare?
L'aggiunta del metanolo alle bevande alcoliche, il trattamento degli animali con sostanze ad attività ormonale, la vendita di frutta e verdura contenenti residui elevati di pesticidi, il “lavaggio” di frutta secca per eliminare le muffe, sono esempi di frodi sanitarie dirette in grado di compromettere seriamente la ...
Cosa si intende per adulterazione degli alimenti?
E' un'operazione che consiste nell'aggiungere all'alimento sostanze estranee che ne alterano l'essenza, corrompendo o viziando la composizione naturale e simulandone la genuinità con lo scopo di migliorarne l'aspetto o di coprirne difetti (termine assente nel c.p.).
Cosa si intende per contraffazione alimentare?
Si tratta della creazione di un alimento composto da sostanze diverse per qualità o quan- tità da quelle che normalmente concorrono a formarlo (si pensi ai surrogati), o modificato attraverso la sostituzione, la sottrazione, l'addizione di elementi che normalmente lo com- pongono.
Cosa significa adulterare un prodotto alimentare?
E' un'operazione che consiste nell'aggiungere all'alimento sostanze estranee che ne alterano l'essenza, corrompendo o viziando la composizione naturale e simulandone la genuinità con lo scopo di migliorarne l'aspetto o di coprirne difetti (termine assente nel c.p.).
Quali sono stati i casi di frode alimentare?
- Nel corso del tempo ci sono stati numerosi casi di frode alimentare. Nel corso degli anni '50 le frodi riguardarono l'olio d'oliva, la pasta e il vino. Nel 1986 si ebbe lo scandalo del vino al metanolo che provocava l'aumento della gradazione alcolica senza tener conto dei danni che si poteva provocare alla salute dei consumatori.
Quali sono le frodi alimentari durante le due guerre mondiali?
- Nel periodo delle due guerre mondiali, a causa della scarsità di cibo, le frodi aumentarono notevolmente soprattutto nella vendita del latte e del pane. Nel corso del tempo ci sono stati numerosi casi di frode alimentare. Nel corso degli anni '50 le frodi riguardarono l'olio d'oliva, la pasta e il vino.
Cosa si intende per frode sanitaria?
- Per frode sanitaria si intende la modificazione di un prodotto che lo rende pericoloso per la salute. Per questo reato viene sanzionato non solo colui che ha prodotto l'alimento, ma anche colui che lo distribuisce e lo mette in vendita.