Che cosa rappresenta la Rocca?

Che cosa rappresenta la Rocca?

Che cosa rappresenta la Rocca?

La rocca (o roccaforte) è una costruzione fortificata eretta a presidio di un territorio, preferibilmente in un luogo elevato e scosceso.

Che cosa è una roccaforte?

– 1. Città fortificata, rocca protetta da difese naturali e artificiali: una r. inespugnabile; le r.

Che cos'è un Bigio?

a. Di colore grigio cenere, e (come s. m.) il colore stesso: vestito di panno b.; suore bigie, altro nome delle elisabettine (dal colore dell'abito); distinguere il b.

Che cos'è la bocchetta?

– 1. Apertura, imboccatura di vasi, canali, ecc., e particolarmente la parte di alcuni strumenti a fiato che si mette in bocca per suonare. 2. Borchia o cornicetta che guarnisce il buco in cui entra la chiave in porte, cassetti, ecc.

A cosa servivano le rocche?

Molti secoli fa alcuni castellani e feudatari delle terre alla confluenza tra Tanaro e Stura, volendosi sottrarre ai tiranni, decisero di costruire una roccaforte. Ma per fare questo serviva modellare e letteralmente innalzare il territorio.

Che differenza c'è tra Rocca e Castello?

In Toscana con la parola castello si designa una terra murata con o senza rocca. (Per rocca a differenza del castello deve intendersi un fortilizio occupato da un presidio militare e funzionante da ridotto della terra murata).

Che cosa significa il vento sibila?

– Emettere, produrre un sibilo, riferito soprattutto a serpenti, a frecce e proiettili, a uno scudiscio, al vento, al fuoco che arde con fiamma alta.

Cos'è una bocchetta in montagna?

BOCCHETTA: si tratta di una sella che unisce due cime o una guglia o torrione al corpo principale. CANALONE: è un grande e profondo incavo dove la montagna scarica detriti e valanghe. ... RIGOLA: è un solco di scorrimento dei detriti di ghiaccio che dalla cima delle montagne vengono convogliate verso i canaloni.

A cosa servivano le torri nel passato?

Le torri servivano sia per il controllo della zona sia per consentire una rapida comunicazione (per mezzo di segnali luminosi) tra la città e la campagna; una di queste torri è la torre dell'Angelo sulla via Latina, un'altra è inglobata nella Vaccareccia, un'altra ancora difende un ponte sull'Almone; sono invece ...

Post correlati: